Le Maschere dell’Universo – L’Immagine del Cosmo dalle Origini dell’Umanità alle più Recenti Scoperte Scientifiche
Titolo originale: Masks of the Universe
Autore/i: Harrison Edward
Editore: Rizzoli
prima edizione, prefazione dell’autore, traduzione di Giorgio P. Panini.
pp. 400, nn. illustrazioni b/n, Milano
L’universo magico
L’universo mitico
L’universo geometrico
L’universo medioevale
L’universo infinito
L’universo meccanicistico
Danza d’atomi e di onde
Un intreccio di spazio e tempo
Le onde del cosmo
La nube della non-conoscenza
La dotta ignoranza
Qual è l’origine dell’universo? Quale sarà il suo destino? Esiste un ordine che regola il suo divenire?
Dagli albori dell’umanità ai giorni nostri, dalle ingenue congetture dei nostri antenati sulle forze naturali alle affascinanti ipotesi dei moderni astrofisici sullo spazio-tempo, l’uomo ha cercato di rispondere a questi interrogativi, costruendo un’immagine coerente del cosmo.à ha elaborato la propria concezione del mondo, nel tentativo di interpretare l’universo e le leggi che lo governano, utilizzando un insieme di convinzioni, credenze e procedimenti logici relativamente omogenei.
Queste differenti cosmologie vengono esplorate da Edward Harrison in una affascinante cavalcata attraverso le mille eta dell’uomo.
In un percorso illuminante e suggestivo, scintillante di dati, idee e intuizioni, Le maschere dell’universo ci fa rivivere le tappe fondamentali di un lungo cammino: esploriamo il mondo cosi come emerge dalle credenze magiche e dai miti creati nella preistoria; ci confrontiamo con le speculazioni dei primi filosofi; ci lasciamo affascinare dalla complessa cosmologia dantesca e da quelle rinascimentali; percorriamo l’universo meccanicistico di Galilei e Newton e approdiamo infine alle intuizioni della teoria relativistica e della fisica quantistica, per ricomporre, alla fine del viaggio, l’immagine dell’universo proposta dalle più recenti teorie scientifiche, tra big bang e buchi neri.
Ma oggi la scienza ha raggiunto anche una nuova consapevolezza – e in questo caso il riferimento va alle riflessioni di Popper e Minkowski: nessuna di queste visioni del mondo coglie mai l’essenza dell’Universo, anche se ciascuna di esse illumina, più o meno in profondità, la realtà incommensurabile, complessa e meravigliosa che ci circonda. Perchè, come suggerisce Harrison, ognuna di queste immagini «non è altro che una maschera che si adatta sul volto dell’Universo, destinato a rimanere per sempre sconosciuto».
Edward Harrison insegna Fisica e Astronomia all’Università del Massachusetts. I suoi interessi sono prevalentemente rivolti ai problemi della cosmologia, cui ha dedicato il volume Cosmology: The Science of the Universe.
Prefazione
Presentazione delle maschere
PARTE PRIMA – COSTRUZIONE DI MONDI
- L’universo magico
- L’universo mitico.
- L’universo geometrico
- L’universo medioevale
- L’universo infinito
- L’universo meccanicistico
PARTE SECONDA – IL CUORE DIVINO
- Danza d’atomi e di onde
- Un intreccio di spazio e tempo
- Simile al desiderio del cuore
- Le onde del cosmo
- I sogni possono avverarsi?
PARTE TERZA – LA NUBE DELLA NON-CONOSCENZA
- L’universo delle streghe
- La lancia di Archita
- Tutto cid che esiste
- La nube della non-conoscenza
- La dotta ignoranza
Bibliografia
Indice analitico
Argomenti: Cosmologia, Equilibrio, Misteri, Scoperte, Universo Celeste,