Le Letterature dell’India
Autore/i: Pisani Vittore; Mishra Laxman Prasad
Editore: Sansoni Editore
con un profilo della letteratura del Tibet di Giuseppe Tucci.
pp. 614, Firenze
Sono qui presentate, per la prima volta in un unico volume, le varie letterature dell’India antica e moderna. Vittore Pisani è l’insigne autore delle letterature in sanscrito, pali e pracrito:
egli non ci dà un catalogo di autori e di opere riallacciantesi ai singoli generi, ma il disegno di uno svolgimento della letteratura e del pensiero in dipendenza della storia politica e culturale. – Mishra, un vero «viaggiatore dei due mondi», esamina nella forma più chiara lo sviluppo, spesso tormentato, delle dodici maggiori letterature moderne del sub-continente indiano, ponendone in rilievo quelle affinità storiche e idealistiche che neppure i secolari contrasti politici religiosi e razziali sono riusciti a offuscare. Notevole rilievo Mishra ha dato al periodo contemporaneo e alle tendenze letterarie più recenti e valide, spesso trascurate dalle opere storico-critiche analoghe a questa.
È da porre in particolare risalto il «Profilo della letteratura del Tibet» che conclude questo volume: opera di quell’insigne studioso che è Giuseppe Tucci, la cui preziosa dottrina ed esperienza specifica è nota in tutto il mondo.
Glottologo docente di sanscrito e filologia germanica, Vittore Pisani è nato a Roma e ha insegnato alle Università di Firenze, Cagliari e Milano. Ha fondato e dirige la rivista «Paideia» ed è condirettore dell’«Archivio glottologico italiano».
Laxman Prasad Mishra è nato a Jabalpur, nell’India Centrale, nel 1931.
Nel 1959 venne in Italia su invito di Giuseppe Tucci.
Insegna attualmente lingua e letteratura hindi presso l’Università di Venezia.
Orientalista, archeologo, esploratore di fama mondiale, Giuseppe Tucci ha insegnato italiano, cinese e tibetano nelle Università di Santiniketan e di Calcutta. Dal 1956 dirige le missioni archeologiche italiane in Pakistan, Afganistan e Iran. Presidente dell’Is.M.E.O., è docente all’Università di Roma.
Argomenti: India, Letteratura, Letteratura Orientale,