Le Letterature Antiche del Vicino Oriente
Sumerica, assira, babilonese, ugaritica, ittita, fenicia, aramaica, nord e sud-arabica
Autore/i: Rinaldi Giovanni
Editore: Sansoni Editore
nuova edizione aggiornata, prefazione dell’autore.
pp. 344, Firenze
Nella presente opera Giovanni Rinaldi ha raccolto la storia delle varie letterature che, per circa quattro millenni, fiorirono nelle valli del Tigri e dell’Eufrate, dando vita ad una delle più antiche civiltà: quella del Vicino Oriente.
L’autore delinea lo sviluppo delle varie forme in cui quelle letterature si espressero e la parte espositiva, sempre interessante e suggestiva, è illustrata da numerose citazioni di testi. Dapprima la civiltà dei Sumeri, il popolo che, fra l’altro, inventò la scrittura cuneiforme e lasciò testimonianze indelebili nella poesia religiosa; quindi le civiltà dei Babilonesi e degli Assiri.
Gli ultimi capitoli del volume rivestono particolare importanza e avranno, per molti lettori, il sapore di una scoperta: essi sono dedicati alle letterature ugaritica e ittita, i cui testi, dopo un silenzio di tre millenni, sono stati portati alla luce solo nel nostro secolo. Il Capitolo sulla letteratura ittita è opera del prof. Ferdinando Luciani.
Giovanni Rinaldi è specialista di lingue e letterature antiche del Medio Oriente. Nato in provincia di Cuneo, appartiene all’Ordine dei Padri Somaschi, è docente di storia delle religioni e preside della facoltà di Magistero triestina, nonché membro dell’Accademia teologica romana. Dirige la rivista «Bibbia e Oriente», è autore di una introduzione allo studio delle lingue semitiche e di commenti ai libri biblici di «Daniele» e «Profeti Minori». Collabora a riviste orientalistiche italiane e straniere, con contributi di critica testuale e studi di letterature comparate dell’antichità Orientale ( sumerica, ugaritica, armaica, ebraica, ecc.).
Argomenti: Antiche Civiltà, Cultura, Letteratura, Oriente,