Le Grandi Strade di Roma nel Mondo
Una rete di formidabili arterie per la costruzione d’un impero
Autore/i: von Hagen Victor W.
Editore: Newton Compton Editori
prefazione dell’autore, fotografie di Adolfo Tomeucci, carte geografiche di Dino Rigolo, traduzione di Maria Martone Napolitano riveduta e aggiornata.
pp. 288, 53 tavv. b/n f.t., ill. b/n, cartine b/n, Roma
I monumenti più durevoli dell’antica Roma non sono le rovine del suo impero, ancora sparse in gran parte dell’Europa e dell’Asia, ma le onnipresenti strade, autentiche arterie vitali, 372 grandi strade per un totale di 53.000 miglia. Queste grandi vie lastricate, che s’irradiavano in tutto il mondo allora conosciuto, attraversando con sicurezza prodigiosa monti, paludi e perfino il deserto del Sahara, congiunsero lungo remoti «limites» fortezze, città ed avamposti dei popoli più diversi. In tal modo le strade romane rappresentano segni tangibili della storia e della geografia antiche, e costituiscono oggetto di ricerca archeologica di grande rilievo. Ripercorrendole oggi ci si rivelano ancora una fonte viva di traffici, specchio di Roma che attraverso esse diffuse la propria civiltà in una inconfondibile impronta di unità.
Il resoconto di una spedizione archeologica durata sette anni attraverso la magica intelaiatura delle strade romane nel mondo: lungo i territori del Reno e del Danubio, nelle terre degli Sciti sulle rive del Mar Nero, e di qui in Africa e in Asia fino alle remote terre dell’India.
Victor W. von Hagen è nato a St. Louis nel 1908. Esploratore, etnografo, archeologo, naturalista, scrittore, è popolare in ltalia per opere in cui confluiscono tutti i suoi molteplici interessi: «La grande strada del sole» (Einaudi), «L’Eldorado» (Rizzoli) e in questa collana «L’impero degli Incas», «Il mondo dei Maya», «Civiltà e splendore degli Aztechi» e «Gli imperi del deserto nel Perù precolombiana)».
Argomenti: Libri vari,