Le Grandi Concordanze tra Chiesa e Massoneria
Autore/i: Esposito Rosario F.
Editore: Nardini Editore
avvertenza dell’autore.
pp. 448, Firenze
Proseguendo e ampliando il tema di La Massoneria e la Chiesa cattolica (Leone Braschi, Nardini Editore, 1984) il libro di padre Rosario F. Esposito, Le grandi concordanze tra Chiesa e Massoneria, si pone, per l’aggiornata e vasta documentazione, come un contributo all’auspicato, anche se problematico, incontro tra Chiesa e Massoneria.
«Scopo del libro è cercare di applicare a un tema che è in perenne stato di patologia, a causa di pregiudizi e incrostazioni d’ogni genere, la regola aurea di papa Giovanni, che era presente già in Leone XIII: nei confronti di persone o di gruppi da cui ci separano dissensi e magari inimicizie, non fermarsi su ciò che ci divide, e che non può far altro che approfondire i dissensi, ma su ciò che ci unisce, in maniera da avviare almeno il processo di pacificazione. Nella Pacem in terris (n. 55) il medesimo pontefice chiarisce ulteriormente questa prospettiva: “Le dottrine, una volta elaborate e definite, rimangono sempre le stesse, mentre i movimenti, agendo sulle situazioni storiche, incessantemente evolventisi, non possono non subirne gli influssi, e quindi non possono non andare soggetti a mutamenti, anche profondi…”.
Questo libro vorrebbe favorire la maturazione di un appuntamento storico-culturale-ecumenico; l’opera, oltre le fonti archivistiche e bibliografiche, offre la personale esperienza maturata direttamente nel lungo contatto con gli studiosi della materia e coi portatori del messaggio massonico. Questi ultimi da parecchio tempo hanno onorato il sottoscritto della loro fiducia particolarmente in Italia, Germania, Portogallo e in altri paesi europei; per l’Africa l’esperienza si limita allo Zaire, per l’America a Venezuela, Colombia, Portorico. Questo complesso di esperienze m’induce a pensare che i tempi dell’isolamento narcisistico sono tramontati sia per la Chiesa che per la Massoneria, ed è quindi possibile andare incontro al terzo millennio in unione di intenti» (R.F.E.).
Argomenti: Massoneria, Storia della Chiesa,