Le Fiabe del Lieto Fine – Psicologia delle Storie di Redenzione
Titolo originale: The Psychological Meaning of Redemption Motifs in Fairytales
Autore/i: Von Franz Marie-Louise
Editore: Red Edizioni
prefazione di Isabella Bossi Fedrigotti, traduzione di Donatella Besana.
pp. 144, Novara
Incantesimi, peripezie, metamorfosi… Una grande psicologa junghiana, specializzata nell’interpretazione di fiabe, allaccia suggestivamente questi temi al motivo della salvezza, della redenzione.
L’eroe, o la fanciulla, vengono colpiti da un sortilegio. Tutto sembra perduto ed è allora, invece, che incomincia il percorso di redenzione, di salvezza, di liberazione. Verrebbe da dire che ciò di cui ci si libera è la nevrosi, l’infelicità profonda… Ma sarebbe semplificare la maniera geniale in cui l’autrice affronta il motivo fiabesco dell’incantesimo. Meglio allora seguire il percorso delle storie: coprendosi di una pelle di animale (recuperando cioè l’istinto perduto), con sudori e lavacri (e cioè purificandosi), e in molti altri modi, l’eroe e la fanciulla ritroveranno la libertà perduta, un lieto fine non scontato, perché conquistato con sofferenza come accade in ogni vera trasformazione esistenziale.
Marie-Louise von Franz (1915-1998), allieva di Jung, è fra i principali esponenti della psicologia analitica. Particolarmente importanti le sue ricerche sul patrimonio fiabesco popolare, cui appartiene questo volume.
Argomenti: Fiabe, Psicoanalisi, Psicologia, Racconti,