Le Fabbriche dei Desideri – Commercio e Industria nella Società dei Consumi
Autore/i: Montaldo Ludovico
Editore: Franco Angeli Editore
unica edizione, introduzione dell’autore.
pp. 408, Milano
Montaldo, l’uomo che «rivoluziona il commercio in Europa», illustra per la prima volta in questo volume le nuove impostazioni che stanno modificando il volto della distribuzione, cambiando i criteri di conduzione delle industrie, trasformando il nostro modo di vivere.
Raramente un libro «tecnico», in cui ogni affermazione è avvalorata da dati e cifre, appassiona il lettore come questo di Montaldo. I temi che affronta sono di fondo.
Mentre nell’ultimo secolo abbiamo costruito macchine sempre più perfette per fabbricare un numero sempre maggiore di prodotti, siamo rimasti addormentati nel settore distributivo, oggi costretto ad un brusco risveglio. Il futuro dipende dalla nostra capacità di razionalizzare la rete distributiva, in modo da fare arrivare al consumatore i prodotti ad un costo che deve essere enormemente più basso di quello attuale.
Solo così potremo evitare scosse gravi al nostro sistema economico e passare a quella «civiltà dei consumi» che oramai bussa impellente alle porte.
Questo è solamente, però, un aspetto dei temi affrontati da Montaldo. Altri due, almeno, sono di eguale importanza. Il primo è l’evoluzione del consumatore, dei suoi gusti, delle sue abitudini: il sorgere delle città-galassie; la radicale trasformazione dei villaggi contadini; l’affrancamento dal bisogni primari, vecchio sogno vicino ad essere realizzato, e il sorgere di una nuova «fame» – la fame moderna -, un’esigenza altrettanto impellente di quella fisica di godere di un migliore livello di vita, di appagare mille desideri apparentemente non rispondenti a necessità reali. Il secondo è la trasformazione del commerciante: la morte del commerciante tradizionale, grossista e bottegaio; il sorgere della nuova figura del tecnico della distribuzione, un esperto che impiega elaboratori elettronici per formare e gestire un razionale assortimento dei prodotti, che utilizza nuove tecniche promozionali e di vendita, che studia il consumatore e Io motiva all’acquisto.
E infine centinaia di esempi di pionieri che hanno contribuito a creare queste nuove impostazioni: Duttweiler, Carrefour, Truijllo e migliaia di dati riguardanti la Francia, la Germania, la Svezia, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l’Italia che non possono non fare riflettere anche il più scettico sulla necessità di prepararsi oggi a un futuro che è già tra di noi.
Un libro che si legge d’un fiato. E che, soprattutto, devono leggere: imprenditori, commercianti, economisti, politici, studiosi, persone sensibili ai problemi della società moderna.
L. Montaldo è considerato uno dei massimi esperti europei della distribuzione e del commercio moderni. Ha collaborato con le principali organizzazioni distributive francesi, belghe, italiane, svizzere e spagnole come dirigente ad alto livello e come consulente. Laureato in ingegneria, si occupa dal 1951 di problemi del self-service, della vendita visiva, della nuova psicologia dei consumi. Tiene corsi, seminari e conferenze nei diversi paesi europei, a cui hanno partecipato sino ad oggi oltre 30.000 dettaglianti.
Argomenti: Consumismo, Economia, Età Moderna e Contemporanea, Sistema Globale,