Le Energie Elementari del Tantra – Il Lavoro sulle Emozioni Attraverso il Simbolismo dei Colori
Il metodo tibetano per utilizzare ogni emozione, sentimento e sensazione come potenti energie alleate nella realizzazione della natura originaria, spontaneamente illuminata.
Autore/i: Ngakpa Chögyam
Editore: Ubaldini Editore
prefazione di Ngakchang Yeshe Dorje Rimpoche, introduzione di Stephen Glascoe, traduzione di Donato Prosdocimo, titolo originale: Rainbow of Liberated Energy – Working with emotions through the colour and element symbolism of tibetan tantra.
pp. 164, nn. illustrazioni b/n, Roma
Mentre nel mondo occidentale le emozioni sono state sempre considerate un’espressione della mente umana inferiore alle sue capacità razionali e cognitive, quando non addirittura una minaccia alla sua stessa stabilità da reprimere con ogni cura, il sistema tantrico tibetano vi ha individuato un riflesso dell’attività illuminata che, per quanto confuso, può indicarci la via alla liberazione.
Ogni emozione, sentimento o sensazione è infatti una manifestazione della nostra natura originaria. Purtroppo l’incapacità di abbandonarci all’esperienza diretta e il timore di vivere qui e ora, senza confrontare continuamente il dato immediato con i nostri sistemi di riferimento, ci impediscono di utilizzare l’immensa energia delle emozioni e di riconoscere in ogni stato mentale, positivo o negativo, un aspetto del nostro Essere naturalmente libero.
Partendo da un’esplorazione del simbolismo tantrico dei cinque elementi naturali e dei cinque colori, l’autore delinea un metodo semplice ed efficace per lavorare con le emozioni. Grazie alla profonda consapevolezza sviluppata con la pratica della meditazione Sci—ne, possiamo imparare ad abbandonarci alla vita senza aspettative né preconcetti, senza ricamare sulle sensazioni, senza crearci una versione personale del mondo con percezioni stilizzate.
Non ultimo pregio del volume sono le calligrafie tibetane, disegnate dall’autore con una tecnica personalissima spiegata nell’Appendice, e utilizzate come un metodo per scoprire se stessi con l’inchiostro e il pennello.
Ngakpa Chögyam, dopo aver compiuto gli studi in Europa, diplomandosi all’Accademia di Belle Arti, ha studiato in Tibet sotto la guida di molti maestri realizzati fino a essere ordinato Lama Nyingmapa. Autore di Tecniche di meditazione tibetana, già apparso in questa stessa collana, coautore della biografia autorizzata di S. S. il Dalai Lama, pittore e calligrafo, è la guida spirituale del Sangngak-chö-dzong, un gruppo che si sforza di unire le pratiche tibetane alla normale vita lavorativa e sociale.
Argomenti: Buddhismo, Cultura Tibetana, Emozioni, Simbolismo, Tantra, Tibet,