Le Emozioni che Fanno Guarire
Titolo originale: Healing Emotions
Autore/i: Dalai Lama
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
introduzione dell’autore, traduzione di Giancarlo Zausa.
pp. 264, Milano
Come interagiscono cervello, sistema immunitario e stati emotivi? La meditazione può produrre effetti positivi sulla salute? Quali emozioni si accompagnano a una migliore qualità della vita? In occasione degli incontri della terza Mind and Life Conference, svoltasi nel 1991 a Dharamsala, in India, alla presenza del Dalai Lama, illustri scienziati occidentali e maestri buddhisti hanno cercato di rispondere a questi e altri interrogativi di carattere scientifico ed etico. Daniel Goleman ha raccolto alcuni degli interventi e dei dibattiti più significativi di quella conferenza e li ha riproposti in questo libro a testimonianza di un proficuo clima di apertura e confronto tra scienza e religione: un dialogo che ha visto medici, psicologi e filosofi concordi con i maggiori esponenti della tradizione buddhista sulle facoltà terapeutiche della mente e sulla diretta influenza della sfera psichica sulla salute del corpo.
Tenzin Gyatso (Taktser, Tibet, 1935) è il quattordicesimo Dalai Lama. Leader politico e spirituale del popolo tibetano, autorità religiosa, voce fra le più ascoltate del pacifismo mondiale, nel 1989 è stato insignito del premio Nobel per la pace. Dal 1959 vive in India, a Dharamsala, sede del governo tibetano in esilio.
Daniel Goleman (Stockton, California, 1946), tra i più rinomati psicologi al mondo, con i suoi studi sull’intelligenza emotiva ha rivoluzionato il panorama della psicologia contemporanea. Autore del bestseller internazionale Intelligenza Emotiva (1996), è condirettore del Consortium for Research on Emotional Intelligence della Rutgers University e membro della American Association for the Advancement of Science.
Argomenti: Emozioni, Guarigione, Spiritualità,