Le Donne nei Miti e nelle Leggende – Dizionario delle Idee e delle Eroine
Titolo originale: Women in Myth and Legend
Autore/i: Monaghan Patricia
Editore: Red Edizioni
prima edizione, prefazione di Eva Cantarella, traduzione Carla Sborgi, collana: Immagini del Profondo n° 7 diretta da Mario Risé, in copertina: Eva tentatrice, particolare di un bassorilievo della cattedrale di Saint-Lazare ad Autun (Borgogna, Francia).
pp. 456, Como
…Un quadro vario e affascinante, talvolta terrificante, di come la femminilità è stata pensata nei secoli attraverso la vita e le gesta delle dee e delle eroine… (dalla prefazione di Eva Cantarella)
Prima di proclamarsi profeta di Allah, Maometto adorava la dea della stella del mattino, di nome Potente. Ma poi distrusse il suo santuario. Come altri uomini, prima e dopo di lui…Grandi e potenti Madri, primaverili fanciulle, profetesse intuitive, attente protettrici del focolare, appassionate amanti… Nell’una o nell’altra di queste immagini l’essere umano ha adorato la donna, in ogni epoca e in ogni cultura. Questo libro è il primo completo repertorio delle dee e delle eroine femminili, a ognuna delle quali è stata dedicata una voce di questo inedito e affascinante dizionario. Indispensabili per lo studioso di antropologia, di storia, di religione e per lo psicologo e lo psicanalista, queste pagine consentono comunque a tutti di conoscere e di amare meglio la donna e i suoi molti aspetti.
Nata nella scintillante Brooklyn, Patricia Monaghan risiede ora in Alaska, dove vive isolata in campagna. Suoi scritti sono tra l’altro comparsi sul New York Times e sulla North American Review. la compilazione di questo libro l’ha impegnata per almeno dieci anni di ricerche.
Prefazione
- Restituire alle dee il loro nome
- Glossario
- Storia di un progetto: i ringraziamenti
Indice analitico
Argomenti: Femminilità, Leggende, Miti, Riti, Sacro, Spiritualità, Tradizioni, Universo Femminile,