Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Comunicazioni di Massa – Problemi e Prospettive

Le Comunicazioni di Massa – Problemi e Prospettive

Autore/i: Autori vari

Editore: Franco Angeli Editore

a cura di Marino Livolsi, testi di: Binsky, Cesareo, Chaney, Crothers, Pollock, Guidetts, Livolsi, Markl, McCron, McQuail, Rositi, Vreg, in copertina: disegno di Douglas Florian per Introduction to Management Science, Prentice-Hall, Inc.

pp. 184, Milano

Come muteranno il ruolo e le funzioni dei mass media nel prossimo futuro? Quali cambiamenti l’introduzione e la diffusione delle tecnologie elettroniche provocherà nel campo dell’informazione scritta e parlata? Quali riflessi si produrranno nei livelli di maturazione e di partecipazione sociale e politica delle più vaste cerchie di fruitori? Questi ed altri sono gli interrogativi alimentati dall’osservazione dell’aspra lotta che ormai da anni contrappone, nella stampa come nella radiotelevisione, i principali gruppi rivali in Italia e all’estero. L’acceso interesse verso l’industria dell’informazione e dello spettacolo si giustifica infatti coll’importanza del ruolo che i mutamenti tecnologici in atto lasciano prevedere per il settore nel prossimo futuro. Al di là dei caratteri più contingenti di tali vicende, impellente è quindi la necessità non solo di delineare i probabili esiti di tale evoluzione, ma di prevederne e se caso controllarne le conseguenze sui modi di vita e le relazioni sociali. Come i saggi contenuti in questa raccolta testimoniano, il crescente deterioramento dei contenuti, dei generi e dei linguaggi dei mezzi di comunicazione di massa (sempre più alla ricerca del sensazionalistico e dello spettacolare fine a se stesso) è un momento della più vasta crisi che coinvolge la nostra società, in cui la progressiva distruzione dei valori tradizionali ha creato un vuoto tradottosi sinora in un’estrema frammentazione dei comportamenti individuali. Tali tendenze all’effimero e al provvisorio – vissute in una dimensione strettamente privatistica ed espressione di una drammatica incapacità d’attribuire un qualche senso al caotico fluire delle esperienze individuali – trovano però ampio sostegno nei mezzi di comunicazione di massa, la cui influenza nella fase attuale della nostra vita collettiva va quindi responsabilmente valutata. A questo sono dedicati i contributi qui raccolti, che si offrono alla riflessione non solo degli “addetti ai lavori”, ma anche di quanti (operatori sindacali, responsabili di organizzazioni politiche, di enti pubblici ecc.) possono contribuire a modificare le tendenze in atto, orientandole in senso più consono agli effettivi bisogni di partecipazione e di maturazione collettiva presenti nella nostra società.

M. Livolsi (n. 1937) è ordinario di istituzioni di sociologia alla Facoltà di sociologia di Trento. Ha pubblicato numerosi lavori nel campo della sociologia delle comunicazioni di massa. Segretario del “Research Committee on Communications, Knowledge and Culture” dell’International Sociological Association.

Visualizza indice

Introduzione
Per una teoria delle comunicazioni di massa, di Marino Livolsi

Parte I – Per un nuovo approccio teorico alle comunicazioni di massa

  • Premessa
  • Prospettive alla ricerca sui mass-media, di Denis McQuail
  • La “forma d’apparato” nel sistema delle comunicazioni di massa, di Giovanni Cesareo

Parte II – Per una diversa metodologia nello studio delle comunicazioni di massa

  • Premessa
  • Novità, trasformazioni e sistema nel campo delle comunicazioni di massa, di Franco Rositi
  • Sociologia, comunicazione e studi culturali. Una sommessa arringa a favore di una reintegrazione, di Kark-Peter Markl
  • Mass-media, crisi e mutamento politico: un approccio comparato, di John Crothers Pollock e Christopher L. Guidetts
  • “Voce del popolo”: documentazione e comunicazione di massa, di David Chaney


Parte III – Alcune proposte di una politica culturale nello studio delle comunicazioni di massa

  • Premessa
  • Comunicazioni di massa e azione sociale delle masse, di Lothar Bisky
  • Partecipazione politica e sistemi di comunicazione, di France Vreg
  • La ricerca nelle comunicazioni di massa: l’esempio dell’International Association for Mass Communication Research, di Robin McCron

Vai alla scheda libro e aggiungi al carrello Modalità di acquisto

Commenti

Comments are closed.