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Le Civiltà dell’Oriente – Arte

Le Civiltà dell’Oriente – Arte

Volume IV

Autore/i: Autori vari

Editore: Edizioni Casini

sotto la direzione di Giuseppe Tucci, con la collaborazione dell’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente.

pp. 1400, riccamente illustrato b/n, Roma

La grande sintesi de «Le Civiltà dell’Oriente» iniziata con i volumi sulla storia, sulle letterature, sulle religioni la filosofia e le scienze, si conclude ora con questo quarto volume che offre una larga visione panoramica dell’arte dei popoli orientali nel suo sviluppo millenario, dalle origini ai giorni nostri.
Studiosi italiani e stranieri fra i più noti hanno delineato per ciascun paese, dall’Egitto al Giappone, l’evolversi delle forme e delle tradizioni artistiche, i loro rapporti e la loro diffusione, così che dalle singole monografie è possibile ricostruire un quadro d’insieme dell’arte orientale e coglierne quei caratteri essenziali che fanno di essa una delle più alte espressioni dello spirito umano. Ma insieme all’evoluzione e ai valori propri di quest’arte è possibile rilevare dai vari capitoli anche gli incontri, gli influssi e i rapporti che sono stati sempre vivi e fecondi, non solo tra gli stessi paesi orientali, ma anche tra l’Oriente e l’Occidente, fin dai tempi più remoti. Risaltano così gli scambi e le irradiazioni dei motivi delle culture protostoriche e dell’arte delle steppe nella vasta area euro-asiatica, l’espandersi dell’arte islamica, da una parte verso l’India, l’Asia Centrale e Sud-Orientale, dall’altra nel bacino del Mediterraneo, la diffusione dell’arte indiana nel Tibet, nel Nepal, in Cina, in Giappone e nei paesi dell’Asia Sud-Orientale e infine, oltre la presenza dell’arte ellenistica e romana in Egitto e nell’Asia Minore, si possono seguire gli influssi dell’arte classica su quella corrente greco-buddhista del Gandhāra che sorta ai confini dell’India vide la sua eco giungere attraverso l’Asia Centrale in Cina e spegnersi nel lontano Giappone.
Conclusa dunque con un’ampia sintesi sull’arte, quest’opera, che ha visto la collaborazione dei più insigni specialisti di tutto il mondo sotto la direzione scientifica di Giuseppe Tucci, ci presenta attraverso la disamina sapiente ed acuta dei fatti storici, letterari, religiosi ed artistici il vero volto dei popoli orientali che, rotto il velo di ignoranza e di mistero che ancora li circonda, debbono essere meglio conosciuti e compresi nella loro intima essenza, perché si riaffacciano ora prepotentemente alla ribalta della storia.

Visualizza indice

Arte dell’Egitto antico; Donadoni – Arte dell’Etiopia, Ricci – Culture protostoriche e arte delle steppe, Bassain – Arte della Mesopotamia e dell’Asia Minore, Woolley – Arte ellenistica nell’Asia anteriore e in Egitto, Laurenzi – Arte dell’Iran pre-sasanide, Ghirshman – Arte dell’Iran sasanide, Scerrato – Arte cri.stiana in Asia, Talbot Rice – Arte cristiana e musulmana del Vicino Oriente, Monneret De Villard – Arte dell’India e di Ceylon, Hallade – Arte del Gandhāra, arte antica dell’Afghanistan e dell’Asia Centrale, Hallade – Arte dell’India musulmana e correnti moderne, Goetz – Arte del Nepal, Goetz – Arte del Tibet, Tucci – Arte dell’Indocina (Birmania, Thailandia, Cambogia, Laos e Viêt-Nam), Cœdès – Arte dell’Indonesia, Van Lohuizen-de Leeuw e Taddei – Arte della Cina, Fontein, Giuganino, Sullivan Arte della Corea, Gompertz – Arte del Giappone, Buhot.

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