Le Città Sepolte della Sardegna – Dalle Torri Nuragiche alle Colonie Puniche e ai Centri Romani Risorge una Civiltà Italiaca di Suggestione Millenaria
“… le prime tracce umane per giungere al morire della città oppure al momento del trapasso all’alto medioevo …”
Autore/i: Finzi Claudio
Editore: Newton Compton Editori
prefazione e introduzione dell’autore.
pp. 400, nn. fotografie e illustrazioni b/n, Roma
La triplice vicenda della Sardegna antica, nuragica, punica, romana, è narrata in questo libro secondo l’inconsueto angolo visuale di una storia per centri abitati, di ognuno dei quali si studiano le prime tracce umane per giungere al morire della città oppure al momento del trapasso all’alto medioevo. Di ogni centro l’autore ha cercato le caratteristiche che lo rendono singolare e diverso da ogni altro, piuttosto che le mere connotazioni archeologiche, che rischiavano di esaurire l’argomento in un elenco di edifici e di reperti. Perché Cagliari fu necessariamente la capitale dell’isola? Perché Barumini nacque sulle colline della Marmilla? Ecco le domande che il libro cerca di rispondere. Una sorta di «questionario», dunque, tendente ad appurare le peculiari funzioni svolte da ogni città nel contesto geografico guida assiduamente il discorso, che così non risulta più frammentato, in una informe giustapposizione di città; esso giunge a una ricostruzione della vita isolana, scaturente dalla somma dialettica delle molteplici vite dei centri abitati, in un ulteriore rapporto col mare Mediterraneo e i paesi rivieraschi del bacino occidentale. Perché Sardegna ha sempre voluto dire, nell’antichità e oltre, il Mediterraneo; una storia delle città sarde che non tenesse conto del Mediterraneo sarebbe quanto mai monca. In tal modo la dialettica storico-geografica si amplia e la Sardegna emerge dall’incontro fra vita locale dei centri urbani e vita globale dei vasti spazi del mare Mediterraneo.
Claudio Finzi è professore di Storia delle dottrine politiche, materia nella quale ha pubblicato numerosi importanti saggi. Appassionato d’archeologia, a questa materia ha peraltro dedicato gran parte della sua attività di scrittore, collaborando a quotidiani e periodici, tenendo corsi di lezioni e cicli di conferenze , pubblicando libri, fra i quali, in queste edizioni, Alla scoperta delle antiche in Sardegna (insieme con Luciano Zeppegno) e Ai confini del mondo.
Argomenti: Archeologia, Mondi Sepolti, Ricerche Storico-Archeologiche, Sardegna,