Le Chiavi Perdute della Predizione
Le parti arabe in Astrologia
Autore/i: Zoller Robert
Editore: Casa Editrice Meb
prefazione di Grazia Mirti, presentazione e inroduzione dell’autore, traduzione e revisione a cura di Lucia Bartolotti Scrignari.
pp. VII-368, nn. ill. b/n, Padova
Bisogna andare indietro di molti secoli per ritrovare l’antica dottrina araba delle parti, sistema di predizione il cui uso è stato abbandonato, nel mondo occidentale, fino al ’600. Robert Zoller rende finalmente questa affascinante chiave della predizione accessibile al moderno appassionato di astrologia.
L’uso delle parti in campo astrologico consente lo studio e l’analisi del più recondito significato dell’oroscopo, al di là degli aspetti più esterni che invece vengono spiegati dall’astrologia solare con i suoi pianeti, simboli e case. Il libro si divide in tre sezioni. Nella prima si cerca la risposta all’eterna domanda “Cos’è l’uomo?”, per ritrovare quell’essenza che nel mondo orientale è detta Karma e nel mondo occidentale destino: la natura esoterica del numero e le parti forniranno il sistema per la predizione del destino in rapporto sia al macro che al microcosmo. La seconda contiene l’inedita traduzione italiana dell’opera fondamentale di Guido Bonatti, influente astrologo del ’200, nella quale viene spiegata la derivazione delle cento parti astrologiche, da quelle terrestri a quelle esoteriche, che coprono tutte le aree della vita già rappresentate dalle 12 case. Bonatti è considerato uno dei sapienti dell’astrologia occidentale, paragonabile ai massimi saggi della storia dell’astrologia indiana come Parashara e Varahamihira. Nella terza, infine, il lettore potrà giungere all’uso delle parti stesse con l’esperienza e con la pratica di un vero astrologo, studiando l’ora della nascita e le figure.
Alcuni divertenti esempi sono utilizzati a questo scopo, come ad esempio l’originale spiegazione dello scandalo Watergate, per riportare il lettore al suo secolo.
Robert Zoller vive e lavora nel Vermont (USA). Da anni si occupa di astrologia ed è uno dei pochi seri studiosi preparati su un argomento così difficile quanto appassionante come l’astrologia araba. Egli espone alcuni testi di antichi autori, con l’intento di comunicare al suo lettore le basi culturali e storiche dell’astrologia di oggi.
Argomenti: Astrologia, Civiltà Araba, Cultura Araba,