Le Basi Biologiche del Comportamento – 2 Volumi
1 – Il cervello e i sensi • 2 – Emozione e motivazione, apprendimento e memoria
Autore/i: Autori vari
Editore: Mondadori
prima edizione, corso interdisciplinare della Open University.
vol. 1 pp. 240, vol. 2 pp. 272, nn. ill. a colori e b/n, Milano
Le basi biologiche del comportamento della Open University offre nel suo insieme una panoramica vasta ed esauriente dei diversi indirizzi con cui oggi viene affrontato lo studio del sistema nervoso e del comportamento. Il corso documenta i risultati delle ricerche di numerose discipline che, utilizzando; differenti tecniche e modalità di studio, hanno dimostrato l’esistenza di correlazioni fra sistema nervoso e comportamento.
Per il suo grado di integrazione il corso differisce dalle trattazioni convenzionali del tema. Il fatto che lo studio del comportamento venga affrontato da discipline così diverse quali la neuroanatomia, la neurofisiologia, la psicologia sperimentale, l’etologia, la biochimica, è una riprova che le ricerche sul Comportamento stanno diventando uno dei problemi centrali della biologia. La domanda che sorge spontanea, di fronte a un tema tanto complesso, è in che modo sia possibile padroneggiarne tutti gli aspetti: anche se la risposta finale rimane ancora incerta, è invece confortante scoprire che il linguaggio del neurofisiologo può diventare comprensibile all’etologo, quello dell’ingegnere elettronico allo psicologo e che le singole conoscenze si integrano e cooperano alla comprensione dei meccanismi del comportamento.
Se da un lato le cinque unità che costituiscono i due volumi del corso presentano un’unità concettuale, che partendo dalla descrizione del sistema nervoso nei vertebrati e negli invertebrati tratta poi alcuni temi chiave del comportamento quali l’attenzione, la percezione, l’emozione, l’apprendimento, la memoria, d’altro lato ciascuna di esse è autonoma ed espone” l’argomento trattato in modo completo, per quanto le attuali conoscenze lo consentono.
Questa struttura consente di raggiungere interessi molto diversi e quindi un pubblico vasto e con preparazione di vario livello, che va dal lettore medio con la semplice curiosità per un argomento che lo coinvolge direttamente, allo studente universitario dei primi anni di medicina e di biologia, allo studente di psicologia delle facoltà di lettere e magistero. Inoltre questo corso può interessare gli insegnanti in genere, assistenti e animatori sociali e, in particolare, coloro che frequentano scuole professionali relative ad attività paramediche.
«Sono convinto afferma Karl Popper Che c’è almeno un problema che interessa tutti coloro che pensano: il problema di capire il mondo, noi stessi e la nostra conoscenza, in quanto essa è parte del mondo.»
Argomenti: Biologia, Sociobiologia, Sociologia,