Le Avanguardie Artistiche del Novecento
Autore/i: De Micheli Mario
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
nota dell’autore.
pp. 424, Milano
Espressionismo, cubismo, futurismo, astrattismo, dadaismo, surrealismo; tutte le correnti artistiche sorte in Europa all’inizio del secolo come rottura con l’arte del passato, costituiscono il tema di questo volume. Con un saggio efficace, che unisce al rigore degli argomenti la ricchezza dell’informazione, Mario De Micheli rievoca gli “anni eroici” delle avanguardie, svolge un’indagine sulle cause che hanno provocato il fenomeno dell’arte moderna nella determinazione specifica dei suoi caratteri e delle Sue tendenze. Il libro, rifuggendo sia da una semplice cronaca dei movimenti, sia da un’astratta descrizione delle dottrine, esamina le idee, le teorie, le poetiche nel loro concreto divenire storico e soprattutto nel fuoco dell’esercizio creativo dei maggiori protagonisti dell’arte moderna: Cézanne, Van Gogh, Ensor, Munch, Picasso, Matisse, Rouault, Boccioni, Nolde, Klee, Dix, Kandinsky, Permeke, Chagall, Mondrian, Ernst.
Ne risulta un saggio organico, serrato, in cui i motivi dominanti nel corso dell’arte d’oggi si dispongono in modo criticamente evidente, offrendo al lettore la chiave di un’interpretazione non esteriore, né metafisica, dell’arte moderna. Ai pregi del saggio si aggiunge inoltre la parte documentaria, in cui sono raccolti i testi programmatici dei vari movimenti, i manifesti, tradotti integralmente, e molti per la prima volta.
Mario De Micheli, scrittore e critico d’arte; ha vissuto e vive la vicenda della cultura figurativa d’avanguardia al fianco dei pittori e degli scultori, partecipare alle loro polemiche, suscitando idee, creando insieme con gli artisti raggruppamenti di punta. Ha preso parte attiva al movimento di “corrente,” ha fondate varie riviste d’arte, ha organizzato mostre nazionali e internazionali. La sua produzione comprende numerosi titoli, fra i quali: A Pablo Picasso; Manzú (1942); Realismo e poesia (1944); La protesta dell’espressionismo (1945); Courbet (1954); Majakovskij: Bene!; Scultura italiana del dopoguerra (1958); Poesia ungherese del ’900 (1960); Antologia della poesia romena; Giovanni Fattori (1961); Evidenza di Picasso, Scalarini (1962); Guttuso (1963); Scritti di Picasso (1964); Van Gogh (1966); Courbet (1967); D. A. Siqueiros (1968); Il monumento di Auschwitz di Pietro Cascella (1969); Arte contro (1970); in preparazione: Manzù. Il presente volume è già stato tradotto in quattro lingue.
Argomenti: Arte, Scienza d’Avanguardia, Storia dell'Arte, Storia Moderna e Contemporanea,