Le Armi della Persuasione – Come e perché si Finisce col Dire di Si
Titolo originale: Influence. The Psychology of Persuasion
Autore/i: Cialdini Robert B.
Editore: Giunti
terza edizione, presentazione di Assunto Quadrio, introduzione dell’autore, traduzione di Gabriele Noferi.
pp. X-310, illustrazioni b/n, Firenze
«Quali sono i meccanismi psicologici della persuasione? Questo libro ce lo dice con la semplicità e con la forza straordinaria che i dati scientifici assumono allorché si giustappongono perfettamente alle esperienze quotidiane di ciascuno di noi.» (Gabriele Calvi)
Perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene invece il risultato voluto? Cialdini ha scoperto che alla base delle migliaia di tattiche usate quotidianamente dai persuasori ci sono sei schemi fondamentali: in questo libro ne rivela tutti i meccanismi di funzionamento.
«Cialdini illustra gli abissi dell’umana persuadibilità, ma lo fa in modo che l’umanità stessa non ne esca priva di dignità» (Assunto Quadrio, Università Cattolica di Milano).
«Questo libro è un ottimo esempio di come, in un’opera introduttiva, ricchezza di documentazione ed eleganza espositiva possano felicemente convivere» (Luciano Arcuri, Università di Padova).
«I segreti dell’arte di persuadere sono qui messi a nudo da un famoso psicologo sociale: un libro scritto con chiarezza e competenza che si offre all’attenzione del lettore curioso e dello specialista» (Alessandro Salvini, Università di Padova).
Robert B. Cialdini si dedica da più di venti anni all’indagine scientifica dei processi di persuasione, settore in cui è diventato indiscusso punto di riferimento.
E a Cialdini che si deve la scoperta dei sei fondamentali modelli sottesi a tutte le tattiche persuasive.
La pubblicazione della prima edizione di questo libro – rapidamente diventato un best seller in tutto il mondo – dove questi sei modelli venivano per la prima volta organicamente presentati, ha segnato una vera e propria svolta nella psicologia sociale contemporanea. Cialdini proviene dalla Columbia University ed è attualmente professore di psicologia all’Arizona State University, Tempe.
Argomenti: Psiche, Psicologia,