L’Avvocato dei Diavoli – Da Pietro Pacciani a Donato Bilancia: un Protagonista Racconta Quarant’Anni di Crimini e Misteri Italiani
Dal delitto del Circeo ai crimini del mostro di Firenze.
Vittime e colpevoli di alcuni dei grandi casi della cronaca nera italiana nella confessione di un celebre penalista.
Autore/i: Marazzita Nino; Amorosi Matilde
Editore: Rizzoli
prima edizione.
pp. 210, nn. tavole a colori, Milano
Il 13 febbraio 1990, con un clamoroso ribaltamento della sentenza di primo grado, Pietro Pacciani viene assolto in appello dall’accusa di essere il mostro di Firenze. A difenderlo in aula è Nino Marazzita, che nel corso della sua carriera si è guadagnato l’appellativo di “avvocato dei diavoli” per aver difeso gli autori di alcuni dei più atroci fatti di sangue degli ultimi decenni. Tra questi i serial killer Donato Bilancia, reo confesso di diciassette omicidi, e Michele Profeta, morto in carcere dopo aver ucciso due volte; e ancora Katharina Miroslawa, la ballerina polacca condannata a ventun anni di reclusione per l’omicidio dell’amante.
Ma l’avvocato calabrese è stato anche difensore di parte civile nel processo per l’assassinio di Pier Paolo Pasolini e in quello per il massacro del Circeo; ha rappresentato la vedova di Aldo Moro e la figlia Maria Fida nei processi per il rapimento e l’uccisione dello statista; ha assistito la famiglia Bianchi per la morte della giovane Milena, barbaramente uccisa durante una vacanza in Tunisia.
Insieme a Matilde Amorosi, l’autore racconta per la prima volta gli incontri e i colloqui con i suoi assistiti, svelando in prima persona le verità e i particolari inquietanti di alcuni dei misfatti più noti della recente storia italiana. Ne emerge un ritratto del lato più oscuro della mente umana, di fronte a cui l’autore cerca di superare la cruda apparenza per guardare i fatti anche attraverso gli occhi del “diavolo”. Affrontando sospetti o criminali che si fingono di volta in volta superuomini, seduttori o affabulatori, Marazzita ingaggia un duello psicologico che spesso sfocia in rivelazioni inattese, come la scoperta del vero piano di Michele Profeta o delle ragioni che spingevano Donato Bilancia a coprire le sue vittime con i loro indumenti.
Un viaggio alla ricerca delle radici del male, che apre una finestra sulla zona oscura che è dentro ognuno di noi.
Nino Marazzita è avvocato penalista dal 1965 e ha seguito alcuni dei più importanti episodi giudiziari degli quarant’anni storia italiana.
Matilda Amorosi, scrittrice e giornalista, è stata inviata di “Gente” e per molti anni ha collaborato con “Oggi”. Attualmente scrive per “Chi”.
Argomenti: Complotti e Cospirazioni, Corruzione, Crimini Delitti e Reati, Criminologia, Crudeltà Umane,