L’Avventuta della ” Zaca ” – L’Avventurosa Vita dei Pesci Osservata da Vicino
Titolo originale: Zaca Venture
Autore/i: Beebe William
Editore: Casa Editrice Valentino Bompiani
introduzione dell’autore, traduzione dall’americano di Fabio Caddeo.
pp. 280, Milano
William Beebe è il celebre zoologo specializzato nello studio della vita sottomarina, il costruttore del batiscafo col quale scese per primo a circa mille metri di profondità, l’autore di libri famosi come Vita privata dell’Oceano, Mille metri sott’acqua, Il libro delle Baie, che i nostri lettori già conoscono.
In questo nuovo lavoro il Beebe racconta la sua spedizione di ricerche equatoriali, patrocinata dalla Società Zoologica di Nuova York, compiuta con esito sorprendente nel Golfo di California e nelle zone adiacenti (Baia di Inez, Capo San Lucas, Isola di Clarion ecc.) a bordo della goletta a due alberi Zaca.
Con una serie di audaci immersioni, e con vari sistemi di pesca, egli catturò una grande quantità di specie sconosciute, e potè classificarle e descriverle. Lo scienziato ci fa scendere con lui e i suoi aiutanti negli abissi marini e ci mostra da vicino la vita misteriosa dei pesci, dal minuscolo essere la cui improvvisa visione, rivelata dal microscopio su un frammento di alga, mozza il fiato dalla sorpresa, al mostruoso squalo balena di oltre dodici metri di lunghezza, agli allegri delfini, ai subdoli molluschi, alle orride razze, e infine ai volatili che del mare vivono e si nutrono, come gli albatros, i cormorani, i pellicani, ecc. Particolare interesse destano le pagine sulle tartarughe, la cui straordinaria intelligenza viene interamente riabilitata. Di tutti questi animali, l’A. ricostruisce resistenza nelle sue varie fasi cosicché è tutta la storia naturale del mare che ci è narrata, è tutta la sua vita meravigliosa che ci scorre davanti agli occhi.
Argomenti: Animali, Etologia, Flora e Fauna, Racconti, Storie di Vita,