L’Avventura dei Fenici
Autore/i: Herm Gerhard
Editore: Garzanti Editore
traduzione dal tedesco di Gianni Pilone Colombo.
pp. 326, 8 tavv. b/n f.t., 2 cartine b/n f.t., Milano
Ci sono popoli che hanno raccontato tutto di sé, come i greci e i romani, e altri, come i fenici, che per parte loro hanno taciuto, ma sono stati oggetto continuo di pettegolezzo. In realtà questo piccolo popolo era scarsamente interessato alla storia e all’obbligo connesso di fondare grandi imperi, mentre si dedicava con passione e profitto al commercio e alla tecnica. Si trovò così a dover difendere la sua autonomia tra il susseguirsi di imperi universali (assiri, babilonesi, persiani, macedoni) e in concorrenza con i greci, dei quali, peraltro, aveva contribuito a fondare la civiltà.
I fenici furono dunque degli sconfitti, nonostante l’invenzione del vetro, la circumnavigazione dell’Africa, la progettazione e la realizzazione, con l’aiuto degli egizi, della prima versione del canale di Suez. Tuttavia finché non furono schiacciati definitivamente, da Alessandro e poi da Roma, continuarono a insediarsi su isolette vicino alla costa o su promontori rocciosi quasi inaccessibili e a fondare città che distavano un giorno di navigazione l’una dall’altra.
A lungo avvolti nel mistero e nella diffidenza che crearono intorno a loro i vincitori grecoromani, solo nell’ultimo secolo i fenici sono stati studiati senza pregiudizi e meglio conosciuti.
Gerhard Herm, giornalista specializzato in archeologia e autore di numerosi documentari sulle civiltà del Mediterraneo, è autore di un altro bestseller della divulgazione storica, pubblicato in questa collana: Il mistero dei celti.
Argomenti: Antiche Civiltà, Fenici, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,