Lavorare con la Diversità Culturale – Attività per Facilitare l’Apprendimento e la Comunicazione Interculturale
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizioni Centro Studi Erickson
a cura di Alessio Surian.
pp. 264, illustrazioni b/n, Gardolo (TN)
Come sviluppare competenze interculturali nei processi formativi e negli interventi sociali? I dodici interventi qui raccolti sono accomunati da una prospettiva di ascolto attivo come fondamento dei processi di apprendimento.
La prima parte del volume propone una cornice di riferimento e alcuni spunti su come trasformare i «malintesi» in utili risorse conoscitive nei rapporti transculturali e in riferimento alle pratiche interculturali, entrando nel merito dei processi di «sradicamento» che stanno attraversando i figli di genitori di origine straniera e della trasmissione dell’identità culturale e religiosa.
La seconda parte raccoglie alcuni esempi di pratiche formative, dai percorsi proposti dal Centro Interculturale della Città di Torino, al laboratorio «E se io fossi l’altro?»; dal teatro che sa far ricorso all’umorismo dei Giovani Musulmani d’Italia, all’esplorazione degli immaginari attraverso la Fabbrica delle notizie; dalla rilettura di Zavattini in chiave digitale attraverso le metodologie del video partecipativo ai laboratori per l’apprendimento interculturale nella scuola superiore.
La terza parte narra diversi contesti in cui si praticano percorsi interculturali: L2 nelle scuole di Reggio Emilia, progetti che coinvolgono giovani volontari, idee per la formazione di «mediatori culturali sportivi», il modello di mediazione integrato de L’Albero della salute, il percorso che ha portato alla nascita a Baghdad del Centro per la Protezione dell’Infanzia di Battawin.
Alessio Surian, psicologo e pedagogista, lavora all’Università degli Studi di Padova dove insegna Dinamiche comunicative e Metodologie partecipative nei processi decisionali e nella progettazione territoriale. Con Erickson ha già pubblicato Lavorare con la diversità culturale. Attività per facilitare l’apprendimento e la comunicazione interculturale (2006).
Argomenti: Psicologia, Sociologia,