L’Automobile negli Anni ’30-40
Titolo originale: Cars of the Thirties and Forties
Autore/i: Sedgwick Michael
Editore: Garzanti Editore
prima edizione, edizione italiana a cura di Aldevano Becarelli.
pp. 242, 450 illustrazioni di cui 200 a colori, Milano
Gli anni Trenta segnano l’inizio dell’era dell’automobile che, fra l’inizio di questo decennio e la fine del successivo, diventò un normale e diffuso mezzo di trasporto, mentre i più avanzati metodi di produzione completavano il processo di trasformazione dell’automobile da passatempo per ricchi a prodotto di consumo per milioni di lavoratori.
Questo libro ripercorre lo straordinario progresso tecnico compiuto dall’automobile negli anni Trenta e continuato negli anni Quaranta, con capitoli sui principali miglioramenti meccanici – trazione anteriore, sospensioni indipendenti, sincronizzatori, cambio automatico – e sui perfezionamenti della carrozzeria monoscocca, compresa l’introduzione delle curve raccordate, della corretta ventilazione e della linea aerodinamica.
L’autore, dopo aver esaminato lo sviluppo dell’industria automobilistica nei paesi maggiori produttori, passa a trattare altri argomenti di notevole interesse: dal tipo di pubblicità usato per reclamizzare le automobili ai veicoli speciali come le auto sportive e quelle a trazione integrale.
Oltre 450 illustrazioni (200 a colori) di grande precisione e bellezza forniscono all’appassionato dell’automobile una documentazione di questo importante periodo della storia dell’auto moderna.
Michael Sedgwick è un’autorità nella storia dell’automobilismo: è stato per otto anni curatore del Montagu (ora National) Motor Museum in Gran Bretagna, di cui è tuttora consulente. Ha scritto molti libri e collabora regolarmente a riviste specializzate in Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti. È stato per vent’anni redattore del Veteran and Vintage Magazine e si è occupato assiduamente della catalogazione delle automobili antiche destinate alle aste.
Prefazione
- L’eredità degli anni Venti
- Il perfezionamento tecnico
- Le carrozzerie: bellezza e altro
- La pubblicità è l’anima del commercio
- Lusso al tramonto
- Ciascuno a suo gusto
- Il dopoguerra
Bibliografia
Indice analitico
Argomenti: Modernità e Rinnovamento, Storia dei Costumi,