L’Autobiografia di Babbo Natale – È Nato in Turchia, ha 1700 Anni, ha Sposato una Zingara. La Sua Bontà lo ha Reso Immortale
Titolo originale: The Autobiography of Santa Claus. It’s Better to Give
Autore/i: Guinn Jeff
Editore: Edizioni Piemme
prima edizione, prefazione e introduzione dell’autore, illustrazioni di Dorit Rabinovitch, disegni di David Sims, traduzione di Susanna Bini.
pp. 288, nn. ill. in b/n n.t., Casale Monferrato (AL)
…Avete ragione a credere in me. Oh so che qualche volta è dura. Ci sono sempre persone impazienti di dirvi che Babbo Natale non esiste, che sono solo una storia inventata tanto tempo fa e tirata in ballo ad ogni Natale. Suppongo che dovrei essere arrabbiato, invece mi dispiace per loro. Vi siete mai accorti che sono sempre le persone infelici a mettere in dubbio ciò in cui credono le persone felici? Questa almeno è stata la mia considerazione, e ritengo di essere stato in giro abbastanza per saperlo…
Nicolao (vero nome di Babbo Natale) nacque in Medio Oriente, in un paese chiamato Licia, da genitori facoltosi che morirono quando egli era ancora giovane. Nicolao era generoso con tutti, divideva le sue ricchezze con i bisognosi. La sua unica certezza era: è meglio dare che ricevere. L’amore e la generosità fanno davvero miracoli: un giorno Nicolao si accorge che grazie alla sua irresistibile generosità ha smesso di invecchiare, riesce a viaggiare velocissimo e acquista progressivamente altre straordinarie capacità che gli permettono di distribuire doni e regali a tutti i bambini buoni del mondo. Nicolao, ormai conosciuto come Babbo Natale, diviene dunque immortale e nel corso dei secoli recluta una potente squadra di assistenti e aiutanti: da Attila a Re Artù, da san Francesco d’Assisi a Benjamin Franklin, oltre naturalmente a Laila , la sua simpatica moglie. Aiutato da tanti amici Babbo Natale diffonde in tutto il mondo il messaggio natalizio di bontà e amore con la tradizione meravigliosa e magica dei regali. Solo le guerre, le discordie, le liti, la cattiveria possono indebolire Babbo Natale e impedirgli di compiere la sua missione. Anche tu puoi saltare sulla slitta di Babbo Natale per un viaggio magico attraverso i secoli: per la prima volta in assoluto, Babbo Natale narra in prima persona la sua vita e la sua leggenda in un racconto che renderà ancora più stupenda la notte di Natale.
Jeff Guinn ha collaborato con Babbo Natale a scrivere la sua biografia. È giornalista, vive a Fort Worth, in Texas. Insegna giornalismo alla Texas Christian University e ha scritto diversi libri.
Prefazione
Introduzione
- Primissimi ricordi
- Nicolao vescovo
- Partenza
- Perché il calendario cambiò
- La magia ha inizio
- Felix ed io
- Dal legno ritroviamo la nostra fortuna
- L’arrivo di Laila
- In viaggio con Attila
- Artù di Britannia
- I secoli bui e il raggio di luce
- Regaliamo giocattoli
- L’uomo che cambiò il Natale
- Polvere pirica, comignoli e calzini
- A corte con Cristoforo Colombo
- La leggenda di san Nicolao
- Tempi duri nel Nuovo Mondo
- Riunione in America
- Diedrich Knickerbocker e “Notte Santa”
- Le renne volano, e volo anch’io
- Canto di Natale
- Si, Virginia, Santa Claus esiste
- Theodore Roosevelt e la nostra casa al Polo Nord
- Buon Natale a tutti
- La ricetta preferita di Babbo Natale
Ringraziamenti
Argomenti: Biografie, Storia, Tradizioni,