Laura Malipiero Strega
Storie di malie e sortilegi nel Seicento
Autore/i: Romano Franca
Editore: Meltemi Editore
seconda edizione, introduzione dell’autrice, in copertina: Ad amorem, segni per incanto amatorio, dal quinternetto trovato in casa di Laura Malipiero, archivio di Stato di Venezia, Sant’Uffizio.
pp. 168, nn. illustrazioni b/n, Roma
È la vita di Laura Malipiero, veneziana, ricostruita attraverso tre processi per stregoneria. È la storia di una donna: delle sue confessioni, delle sue magie, in un mondo in cui la nuova scienza fa la sua apparizione tra viaggiatori, fattucchiere, cerusichi, avventurieri, manoscritti magici proibiti. È una storia di streghe: donne speciali che esplorano le misteriose corrispondenze tra gli oggetti, le piante, gli animali, gli astri; e costringono gli spiriti ad obbedire alla loro volontà. È la storia di una donna che le forze dell’Inquisizione vogliono soffocare dentro il suo “corpo in disordine”, nel ruolo di vittima. Ma attraversando le sue sofferenze, Laura Malipiero costruisce e difende, tra malie e sortilegi, lo spazio della sua libertà.
Questa biografia conduce il lettore verso se stesso attraverso la storia di una donna che avrebbe voluto “volare con le piume dei venti”.
Franca Romano insegna Storia delle Tradizioni Popolari all’Università “La Sapienza” di Roma. Tra le sue opere: Guaritrici, veggenti, esorcisti (1987).
Argomenti: Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Stregoneria,