Lasciamoci Così… Appunti e Ricordi di un Avvocato Matrimonialista
Autore/i: Rimini Cesare
Editore: Longanesi & C.
prefazione di Enzo Biagi.
pp. 176, Milano
«In queste pagine, c’è la radiografia, attraverso i fatti, delle nostre crisi e delle nostre illusioni. E Cesare Rimini le racconta non solo alla luce di straordinarie esperienze, ma – quello che più conta – con l’intelligenza del cuore.» (dalla prefazione di Enzo Biagi)
Quello di un matrimonialista è un punto di osservazione privilegiato: vede e sente, nel corso della propria lunga carriera, tante storie e da queste storie può tracciare un profilo del problema, Non è lui a sfasciare le famiglie: le sfasciano gli altri. A lui resta il compito di occuparsi dei frammenti e di cavarne delle conclusioni. Ma le storie rimangono. E, come non hanno mai annoiato il professionista, così oggi non annoiano il lettore. Che si trova dinanzi, grazie a questo libro, a un panorama di umane sciagure e disperazioni, a un campionario di ricerche di più o meno probabili felicità a spese di altre infelicità, a un caleidoscopio di casi e di soluzioni da cui sicuramente imparare qualcosa, giacché la rievocazione dei casi si accompagna alla lezione della dottrina. Il tutto narrato in tono lieve, in modo elegante, con venature ironiche, da professionista anche della scrittura.
Cesare Rimini, nato a Mantova nel 1932, avvocato a Milano, si è occupato fin dall’inizio della sua attività professionale di diritto di famiglia. Su questo argomento svolge un’intensa attività di pubblicista collaborando al Corriere della Sera e a importanti periodici. Ha curato rubriche radiofoniche e televisive per la RAI e ha pubblicato, in collaborazione con Mario Casella, Dica pure, avvocato (1988).
Argomenti: Indagine Psicologica, Psicologia, Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Sociologia,