Lascia che Guardi
Autore/i: Maddamma Manuela
Editore: Fazi Editore
prima edizione.
pp. 176, Roma
«Lascia che guardi sviluppa con coraggio e fascinazione l’idea di un esoterismo nero, causa prima di quelle strategie militari e ideologiche che determinarono la seconda guerra mondiale. La mia attenzione è stata assorbita completamente dal tipo di scrittura.»
(Franco Battiato)
Maddalena sta terminando la sua tesi di laurea sulle influenze dell’esoterismo nella letteratura del Novecento. Il professore è soddisfatto, i capitoli che gli ha consegnato vanno bene, l’appendice è perfetta. Maddalena però è una pianta carnivora, affamata di sapere, e non si accontenta. Comincia a indagare febbrilmente sul filosofo e pittore dadaista Giulio Evola. In una Parigi occulta e alchemica, si muove come posseduta, cerca spasmodicamente libri e lettere negli archivi e nelle biblioteche, sente voci che la chiamano dalla cripta di una chiesa, partecipa a sedute spiritiche. Insieme a Boris, un anziano egittologo, va alla ricerca di documenti pericolosi e compromettenti che Evola nascose, subito dopo una riunione dei cosiddetti Fondatori della Nuova Umanità, in un luogo misterioso, un triangolo bianco tra il Circo e il mare.
Per Maddalena inizia così una corsa convulsa e disperata, da Parigi alla Sicilia, passando per Firenze, alla ricerca di quelle carte, un viaggio dell’anima che la porterà sempre più vicina alla verità.
Romanzo storico e giallo esoterico, Lascia che guardi ci trasporta attraverso flashback allucinati in un’epoca in cui la dimensione nera diventò un’ombra penetrante sugli eventi, sulle arti figurative e sulla letteratura.
Manuela Maddamma ha studiato filosofia e storia delle dottrine esoteriche e mistiche nell’Europa moderna e contemporanea a Parigi. Si occupa di letteratura francese moderna e contemporanea e di filosofia tra Rinascimento e Illuminismo. Ha curato e tradotto opere di saggistica e narrativa tra cui Alfred de Vigny e Denis de Rougemont. Vive e lavora a Roma. Lascia che guardi è il suo primo romanzo.
Argomenti: Libri vari,