L’Arte Rotonda – Astrologia del Tempo e dello Spazio
Autore/i: Mann A. T.
Editore: Gremese Editore
nuova edizione, introduzione dell’autore, traduzione di Daniela Luzi e Angela Orlandi.
pp. 300, 111 ill. a colori, 214 ill. b/n, Roma
L’arte rotonda è un trattato completo di astrologia che offre un quadro esauriente ed approfondito di questa antichissima scienza ed arte, esaminandone e confrontandone tecniche e concetti alla luce delle più recenti teorie della psicologia e della fisica moderna. Per questa particolare impostazione, per la sua completezza di informazioni e la ricchezza delle illustrazioni, esso sarà particolarmente apprezzato dagli esperti e appassionati, ma al tempo stesso costituirà anche, per l’estrema chiarezza espositiva, un ottimo ed insostituibile manuale di introduzione anche per quanti per la prima volta si accostano a questa disciplina antica quanto il mondo.
L’astrologia è l’arte rotonda che collega il mondo personale, intimo, della psiche, con quello più generale, esterno, degli eventi e dei fenomeni fisici. Non è dunque un’isolata pratica «occulta», ma piuttosto un sistema universale di corrispondenze, comune a tutto il genere umano. Tra le caratteristiche assolutamente originali di questo libro va anzitutto segnalato che per la prima volta viene presentata la scala logaritmica del tempo. Così pure è di rilievo un capitolo, unico nella letteratura astrologica, dedicato alla tecnica e alle implicazioni della lettura astrologica. Inoltre l’autore presenta le analisi complete dell’oroscopo della nascita di C. Gustav Jung; la personalità dell’ascendente di R.D. Laing; gli archi di direzione solare della vita di Hitler; la predizione annuale del ritorno solare per quanto riguarda Lenin nel 1917-1918; i transiti del giorno in cui Nixon si dimise da presidente degli U.S.A. Sono inoltre inclusi gli oroscopi e i ritratti di 48 famosi personaggi.
“Nello scorrere il testo, mi ha incantata l’esposizione preliminare.
In una nutrita serie di pagine, stupendamente illustrate, vedevo scorrere davanti ai miei occhi, quasi tangibili, i pensieri di Jung, Einstein. Pur conoscendoli, ed enunciandoli in ogni mia conferenza, rileggerli mi ha comunicato un nuovo brivido, una nuova emozione.
La lettura dei capitoli «Astrologia e psicologia», «Astrologia e fisica» può essere utile anche a chi non ha alcun desiderio di dedicarsi alla pratica astrologica. Rispolvera qualcosa sopito nella memoria, apre un orizzonte, aiuta a mettere a fuoco un’idea, un concetto, dà una nuova dimensione e dignità, che è poi quella che le compete, alla «astrologia».
Apprezzabilissima è la parte che concerne le notizie astronomiche, piacevole da leggere, facilmente comprensibile attraverso le illustrazioni esplicative. Il glossario offre un’ampia esposizione della” terminologia astrologica, necessaria per comprendere senza errori il senso della materia che si intende approfondire.” (Antonia Bonomi)
A.T. Mann è nato ad Auburn, New York, nel 1943. Laureatosi in architettura alla Cornell University of Ithaca, ha esercitato per alcuni anni questa professione in vari studi a New York ed anche a Roma. Maturò in seguito un forte interesse per l’astrologia, in particolare per i «mandala», durante un lungo viaggio che attraverso l’Europa e l’Africa lo portò sino in India. Tornato negli U.S.A., intraprese con fervore lo studio dell’astrologia.
Trasferitosi a Londra nel 1973, si dedicò completamente alla pratica astrologica, progettando e realizzando l’originale sistema di interpretazione e lettura dell’oroscopo esposto in questo libro. Ha curato diverse pubblicazioni e calendari astrologici, collaborando a varie iniziative editoriali. È attualmente uno degli astrologi più quotati e ricercati di Londra.
Argomenti: Astrologia, Scienza Astrale,