L’Arte di Sognare
«Il sognare non è solo fare sogni, e neppure fantasticare o desiderare o immaginare. Con il sognare possiamo percepire nuovi mondi.»
Autore/i: Castaneda Carlos
Editore: Rizzoli
nota dell’autore, traduzione di Francesca Bandel Dragone.
pp. 278, Milano
«Nel corso delle sue lezioni, don Juan mi spiegò in modo esauriente i princìpi, i fondamenti logici e le consuetudini dell’arte del sognare…» Indio messicano, grande sciamano e profondo conoscitore del mondo della magia, don Juan ha stabilito da lungo tempo un intenso, straordinario rapporto maestro-discepolo – che richiama alla memoria quello “classico” tra Socrate e Platone – con Carlos Castaneda, etnologo, antropologo e scrittore, che ne è diventato appassionato apprendista. Le eccezionali rivelazioni esoteriche dello sciamano, mediante le quali e possibile attingere ad arcane energie, a forze recondite dello spirito che la razionalità del mondo occidentale ha soffocato e ormai dimenticato, costituiscono il filo conduttore di una grandiosa saga narrativa, della quale L’arte di sognare è il nuovo, affascinante “capitolo”. Il sogno, se sapientemente indirizzato e coltivato, consente di staccarsi a poco a poco da tutto quanto e terreno e materiale – ossia dal nostro mondo – per inoltrarsi in mondi diversi. Sette sono le porte che il “sognatore” deve varcare per raggiungere la perfezione nell’arte, appunto, di sognare, e quindi uscire dalla nostra dimensione per entrare in un’altra. Allontanarsi dal mondo terreno, entrare da un sogno nell’altro, vivere avventure di ogni genere è un’esaltante esperienza, tuttavia non priva di pericoli: può accadere di non poter più ritornare, di dover restare in un’altra dimensione per sempre… Racconto avvincente, condotto sul filo della magia e dell’etnologia con impareggiabile abilità narrativa, L’arte di sognare ci conduce alla ricerca di una vita interiore apparentemente sconosciuta, ma in realtà soltanto dimenticata e non del tutto perduta.
Carlos Castaneda è nato a Cajamarca (Perù) nel 1925. Dopo studi di pittura e scultura a Lima, ha frequentato l’University of California a Los Angeles, dedicandosi in particolare all’etnologia. Ha compiuto numerosi soggiorni nel Messico centrale, entrando in contatto con indios depositari delle antiche tradizioni esoteriche. Ha pubblicato: A scuola dallo stregone (1968), Una realtà separata (1971), Viaggio a Ixtlan (1972); poi presso Rizzoli: L’isola del Tonal (1975), Il secondo anello del potere (1978), Il dono dell’Aquila (1983), Ilfuoco dal [mjondo (1985), Il potere del silenzio (1988).
Argomenti: Carlos Castaneda, Esoterismo, Forza Spirituale, Mondo Onirico, Sogni,