L’Arte di Sedurre gli Uomini
Titolo originale: L’art de séduire les hommes
Autore/i: Anonimo
Editore: La Vita Felice
seconda edizione, presentazione di Chicca Gagliardo, postfazione di Pierrette Lavanchy, traduzione di Sabrina Barbieri.
pp. 288, nn. illustrazioni b/n, Milano
In una delle numerose e raffinate illustrazioni che adornano questo libro, pubblicato a Parigi negli anni Venti, una vezzosa signora squadra con una lente di ingrandimento l’omino, ridotto ai minimi termini, adagiato sulla sua mano.
Con lo stesso spirito investigativo e ironico l’autrice anonima, che maliziosamente si firma “Una donna curiosa”, indaga nell’universo dei sensi per dare consigli pratici sull’arte di sedurre il sesso forte: le vesti, le parole, gli atteggiamenti, i trucchi da sfoderare, i luoghi dove è più facile favorire gli incontri.
E lo fa senza pudore, inoltrandosi anche nei territori più delicati. Con disinvoltura, affronta per esempio l’argomento del rapporto a tre, oppure spiega come tenere testa all’uomo vizioso o gli effetti in campo erotico di alcune droghe, come l’oppio, l’hascisc, l’etere. Per dare più spessore alla teoria, vengono riportare storielline e testimonianze tratte dalla vita reale.
Ogni capitolo è comunque sempre scritto in punta di penna, con eleganza e garbo.
L’arte di sedurre gli uomini rappresenta una guida, gustosa e divertente, per un viaggio disinibito tra i costumi dell’epoca. Un mondo più vicino al nostro di quanto non si sospetti.
Argomenti: Donna, Erotismo, Femminilità, Psicologia Femminile, Sesso, Sessualità, Storia di Donne, Universo Femminile,