L’Arte di Ricordare Tutto
Titolo originale: Moonwolking with Eistein
Autore/i: Foer Joshua
Editore: Longanesi & C.
traduzione di Elisabetta Valdré.
pp. 348, Milano
Quaranta giorni. È il tempo che ciascuno di noi spreca in media ogni anno per rimediare a ciò che dimentica: per andare a recuperare il cellulare lasciato chissà dove, per cercare le chiavi di casa o per rintracciare informazioni importanti. Joshua Foer rientrava a pieno titolo in questa media, ma dopo un anno di allenamento si è ritrovato alla finale del Campionato statunitense della memoria. Dunque la memoria si può davvero migliorare, chiunque può riuscire a imparare 1528 numeri a caso in un’ora e ricordarseli tutti, come il pluricampione del mondo Ben Pridmore. Ripercorrendo la storia della mnemotecnica dall’antica Grecia ai giorni nostri e illustrando metodi concreti grazie ai quali possiamo tenere a mente le informazioni che ci interessano, Joshua Foer ci dimostra che “in ognuno di noi si nasconde un piccolo Rain Man”. Che la memoria è un dono che tutti possediamo ma di cui spessissimo ignoriamo le potenzialità.
«Che cosa ha significato per l’individuo e per la società» si chiede Foer «il passaggio da una cultura fondata sulla memoria interna a una cultura basata sulle memorie immagazzinate al di fuori del cervello?» A queste e a molte altre domande cerca di rispondere il saggio di Joshua For, che ha suscitato un grande interesse nella stampa e nel pubblico degli Stati Uniti.
Joshua Foer, giornalista, ha collaborato con National Geographic, Esquire, The New York Times, The Washington Post e Slate.
L’arte di ricordare tutto è stato ai primi posti delle classifiche americane.
Argomenti: Memorie, Mente, Natura Umana, Psiche, Scienze Mediche, Scienze Psichiche, Scienze Umane,