L’Arte di Essere Pazienti
Tecniche e metodi della tradizione buddhista per liberare gli individui e la società da rabbia, intolleranza e violenza
Autore/i: Dalai Lama
Editore: Neri Pozza Editore
a cura di Geshe Thupten Jinpa, prefazione dell’autore, traduzione di Francesca Sgaramella.
pp. 208, Vicenza
Gli insegnamenti del Dalai Lama sulla pazienza sono di portata universale e di estrema attualità per noi occidentali, dal momento che il fenomeno dell’ira e della violenza è endemico nella cultura dei paesi dove si privilegia un forte senso dell’individualità e della competizione.
Nella litigiosissima società in cui viviamo, infinite sono, e quotidiane, le situazioni che mettono a prova i nostri limiti di sopportazione e le manifestazioni di violenza di cui siamo spettatori attraverso i media e che contribuiscono a propagare, come un’onda, la sofferenza individuale e collettiva.
Ora – ci spiega il Dalai Lama – l’antidoto contro l’ira, e l’infelicità che da essa si genera, è la pazienza. Pazienza e tolleranza non sono però atteggiamenti passivi né virtù innate. Esse poggiano su un carattere saldo che non si lascia turbare dalle difficoltà interne 0 esterne e che si può acquisire con l’esercizio della pratica illustrata in questo libro. E si tenga presente che ira, odio e violenza sono tossine che danneggiano in primo luogo gli organismi che li producono; e che sono letali se l’antidoto non interviene nelle fasi iniziali della “malattia” o addirittura prima che essa si sviluppi, cioè a livello delle cause. Per fortuna l’antidoto lo si può estrarre dal veleno stesso elaborando, secondo gli insegnamenti del Dalai Lama qui raccolti, il nostro dolore e la nostra stessa rabbia.
Il XIV Dalai Lama, al secolo Tenzin Gyatso (Amdo 1935), è la guida spirituale e politica del Tibet. Dall’invasione cinese della regione nel 1959, vive in esilio in India. Nobel per la Pace nel 1989, è universalmente apprezzato come eccelsa guida spirituale.
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autorealizzazione, Ricerca Interiore,