L’Arte dell’Allattamento Materno
Autore/i: Autori vari
Editore: La Leche League International
pp. 396, nn. ill. b/n, Brescia
L’Arte Dell’Allattamento Materno il famoso manuale de La Leche League, nato nel 1956 da un blocchetto di appunti di alcune mamme statunitensi che iniziarono a raccogliere informazioni su questa pratica che era stata abbandonata negli “anni del benessere”.
Da quei primi foglietti si aggiunsero pareri medici, ricerche scientifiche, approfondimenti, fino a raggiungere oggi le oltre 500 pagine di analisi ed esperienze, vissute e condivise da molte mamme in tutto il mondo.
L’Arte dell’Allattamento Materno un libro scritto a piene mani e soprattutto a pieno cuore, nel quale le madri di oggi possono ritrovare la competenza e l’accuratezza scientifica che contraddistinguono le consulenti de La Leche League, unite a quella disponibilità e a quella condivisione che rendono gli incontri e le consulenze de La Leche League così speciali.
“Non si può imparare un’arte da un libro così come si può fare da una materia medica. L’arte dell’allattamento materno è più di un libro, è di per sé un’opera d’arte. Soltanto le madri che allattano sono in grado di trasmettere convinzioni, fiducia, certi atteggiamenti verso la vita… e conoscenza autentica, che è sempre diversa da semplici informazioni”.Michel OdentIl famoso Manuale de La Leche League, Lega per l’Allattamento Materno, prima edizione nel 1958 negli USA, è stato tradotto in 9 lingue, su audiocassetta e in Braille, e ha venduto più di 3 milioni di copie in tutto il mondo. La prima edizione italiana, pubblicata nel 1990, e ristampata fino ad oggi otto volte, ha aiutato con le sue 20.000 copie una quantità incredibile di famiglie italiane, confuse dai troppi messaggi contraddittori che arrivano ai neo-genitori fin dalla gravidanza.Ai “consigli” di tanti libri scritti da “esperti” di ogni tipo, L’arte dell’allattamento materno contrappone le basi scientifiche e le informazioni concrete e pratiche dell’organizzazione più autorevole a livello mondiale sull’allattamento al seno, e attraverso la condivisione delle esperienze, offre empatia, soluzioni concrete e quella conoscenza profonda che nasce dall’aver vissuto le cose in prima persona. Questo manuale è la quintessenza dell’esperienza di allattamento di migliaia di donne, una saggezza che si trasmette da una madre all’altra. Nella versione italiana, (più di 500 pagine!) oltre agli aggiornamenti ed agli ampliamenti, è stato fatto un enorme lavoro per adeguare il testo alla realtà locale e arricchirlo con storie ed esperienze del nostro Paese, per farlo sentire più vivo e più vero alle mamme che lo leggeranno.
Argomenti: Maternità,