L’Arte della Tavola nella Roma Imperiale
110 ricette degli antichi romani riscoperte per i buongustai d’oggi
Autore/i: Drachline Pierre; Petit-Castelli Claude
Editore: SugarCo Edizioni
traduzione di Daria Parini.
pp. 176, Milano
In questa guida alla cucina dell’antica Roma, gli autori, oltre a descriverci l’evoluzione dell’arte culinaria romana – da quella semplice e frugale della repubblica a quella raffinata e spesso stravagante del periodo imperiale – e a introdurci nella vita quotidiana dei nostri illustri progenitori, spiegandoci perché si mangiava sdraiati, com’era articolato un pasto, quali erano le fonti di approvvigionamento, quanto si spendeva al mercato, com’erano nate vere e proprie «multinazionali» dell’alimentazione, hanno raccolto e reso realizzabili oltre un centinaio di ricette. E quindi un «vero» libro di cucina, che farà la felicità di quanti sono alla ricerca di qualcosa di estroso e di nuovo – anche se in questo caso si tratta di antico! – nel campo della gastronomia.
Pierre Drachline, nato a Parigi nel 1948, direttore editoriale delle Editions Plasma di Parigi e critico letterario di «Le Monde», è autore di numerosi libri storici (citiamo, tra gli altri, Le crime de Pantin, Denoèl, e Un inconnu nommé Michel Campi, sempre pubblicato dall’editore Denoèl).
Claude Petit-Castelli, nato a Neuilly-sur-Seine nel 1947, dopo aver studiato storia e archeologia alla Sorbonne si è occupato di teatro come regista e come autore; dal 1976 è giornalista professionista e collabora con «Le Monde», «Le Matin», «Le Figaro», «Elle» ecc. Ha scritto anche diversi libri ed è noto per essere un raffinato «gourmet».
Argomenti: Alimentazione, Antica Roma, Arte Culinaria,