L’Arte del Guarire
Storia della medicina attraverso i santi
Autore/i: Gulisano Paolo
Editore: Editrice Àncora
introduzione dell’autore.
pp. 176, Milano
Questo libro fa emergere quello che è stato per duemila anni il compito autentico dei santi e della medicina: farsi carico, con piena consapevolezza, della sofferenza e della malattia.
È opinione ancora purtroppo diffusa che il Cristianesimo sia stato un ostacolo al progresso delle scienze, compresa quella medica. Questo libro, scritto da un medico, ci rivela un volto diverso della storia della medicina, che non è soltanto la storia di invenzioni, di scoperte, di progressi scientifici. È anche la storia di uomini che nel corso dei secoli hanno dedicato la propria vita a prendersi cura di chi soffre. Medici, ma anche infermieri, farmacisti o altre figure che fin dall’antichità praticarono in modo eroico, fino alla santità, l’arte del guarire. Il compito del curare ha a che fare ogni giorno con il singolo segnato dalla malattia, nel corpo e nello spirito. I protagonisti di questa storia non ebbero mai paura di dedicare a questo scopo la loro vita, affrontando il tanto male che c’è nel mondo, valorizzando il tanto bene che vi è ancora.
Paolo Gulisano (Milano, 1959), medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva, studioso di Storia della Medicina, è collaboratore di diverse riviste e siti web su temi e questioni biomediche e ha pubblicato interventi in tema di epidemiologia, bioetica e demografia sanitaria, e il volume Pandemie (Àncora, 2006) sulla storia e sull’attualità delle grandi epidemie. Si occupa inoltre di temi storici e letterari, in particolare del mondo anglosassone, e ha al suo attivo diverse pubblicazioni in merito.
Introduzione
I. La medicina nel mondo antico
II. L’avvento del cristianesimo
III. «Se vuoi, mi puoi salvare»
IV. I santi taumaturghi
V. La medicina dei monasteri
VI. La nascita dell’ospedale
VII. Medicina e rinascimento
VIII. Assistere i dimenticati
IX. Scienza e fede
X. Medicina e modernità
XI. Santi in corsia
XII. Conclusione
Feste dei santi citati nel testo
Bibliografia
Argomenti: Guarigione, Medicina, Storia della Medicina,