L’Apocalittica nei Rotoli del Mar Morto
Titolo originale: Apocalypticism in the dead sea scrolls
Autore/i: Collins J. John
Editore: Editrice Massimo
prima edizione, presentazione di Carsten Peter Thiede, traduzione di Franco Ferrario e Roberta Scarabelli.
pp. 224, Milano
L’anno Duemila e il nuovo Millennio si presentano carichi di connotazioni simboliche. Proprio come accadde mille anni fa, oggi si ricercano segnali di eventi apocalittici ed escatologici.
Una delle grandi rivelazioni teologiche del ventesimo secolo è stata la scoperta della comunità giudaica degli Esseni, di poco anteriore al cristianesimo e per circa trent’anni sua contemporanea, che manifesto con fervore speranze escatologiche e aspettative apocalittiche.
L’autore ha scritto, con stile chiaro e comprensibile a tutti, uno studio magistrale sul vasto argomento dell’apocalittica, analizzando in modo specifico i Rotoli del Mar Morto, collocandoli nel loro contesto storico e teologico. È affascinante vedere come i pensatori e i credenti giudaici vissuti alla fine del periodo del secondo Tempio, durante l’eta augustea, fossero profondamente immersi nell’apocalittica e nell’escatologia.
John J. Collins è professore di Bibbia ebraica e di giudaismo post-biblico all’Università di Chicago. È presidente della «Catholic Biblical Association».
Argomenti: Giudaismo, Manoscritti, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Testi Apocrifi, Testi Sacri,