L’Apocalisse è per Oggi
Miti, mistero e storia
Autore/i: Garofalo Salvatore
Editore: Casa Editrice A. Salani
premessa dell’autore, la documentazione iconografica proviene dall’archivio dei Fratelli Alinari.
pp. 334, nn. tavole b/n, Firenze
Dalla premessa dell’autore:
«Nel linguaggio comune, il termine « Apocalisse» si usa per indicare profezie e annunci relativi alla fine del mondo e agli ultimi destini dell’umanità e, figurativamente, come sinonimo di catastrofe definitiva. Ma che cosa è in realtà l’Apocalisse della Bibbia? E quale responsabilità le si deve riconoscere sulla previsione di cosmiche catastrofi, della tragedia che sembra dover concludere la vicenda della terra e dell’uomo? O quale speranza fa eventualmente balenare in un mondo rigenerato e felice nell’avvenire? E che cosa veramente dice della figura terrificante dell’Anticristo?
Anche se è sulla bocca di tutti, l’Apocalisse è praticamente sconosciuta. Chi si avventura a leggerla ne comprende assai poco, scoraggiato dal suo linguaggio astruso e dai suoi indecifrabili simboli, o si affida, per interpretarla, alla propria fantasia, dirottando l’attenzione verso problematiche estranee alle intenzioni e al significato del libro.
Noi ci proponiamo di guidare il gran pubblico alla scoperta di un’opera tra le più affascinanti della letteratura non soltanto sacra, mettendo a disposizione il meglio delle moderne ricerche, che hanno validamente contribuito a una migliore e più profonda comprensione dell’Apocalisse. Gli esperti sapranno riconoscere le nostre fonti e ciò che ad esse dobbiamo.[…]»
Argomenti: Ebraismo, Misteri, Mito, Nuovo Testamento, Storia, Testi Sacri, Vecchio Testamento,