L’Anticristo nel Seicento Inglese
Autore/i: Hill Christopher
Editore: Il Saggiatore
prima edizione, introduzione di Giulio Giorello, prefazioni dell’autore, traduzione di Pietro Adamo, in copertina: Codice miniato, Burgo de Osma, Cattedrale.
pp. XIII-234, Milano
Il mito di Anticristo (ovvero “la Bestia”) risale alle origini del cristianesimo, e ricompare – attraverso il Medioevo e la Riforma – come simbolo di degenerazione della Chiesa e paradossale annuncio di liberazione. Ma non si tratta solo di storia religiosa: durante la rivoluzione inglese del XVII secolo, Anticristo sarà via via identificato col papa e il re, i vescovi e il parlamento, Cromwell e i cattolici d’Irlanda. In pagine eleganti e appassionate, il grande storico inglese ricostruisce il viaggio di Anticristo nel mondo delle idee e della lotta politica. E il lettore esplorerà con lui, fra gli scenari di una società lacerata, la sconcertante persistenza di un mito che compendia in sé i lati più oscuri della storia. Come afferma Giulio Giorello nella sua densa Introduzione, Anticristo resta una pietra di paragone per le nostre ingiustizie e intolleranze: esso – ammonisce Hill – “in qualche luogo vive ancora”.
Christopher Hill è nato nella Yorkshire nel 1912.
Ha insegnato per un quarantennio al Balliol College di Oxford, di cui è stato Master dal 1965 al 1978.
Fondatore della rivista “Past and Present”, è autore di numerose opere. In traduzione italiana ricordiamo: Lenin e la rivoluzione russa ( Torino 1965), Vita di Cromwell (Roma-Bari 1974), Le origini intellettuali della rivoluzione inglese (Bologna 1976), La formazione della potenza inglese (Torino 1977), Il mondo alla rovescia (ivi 1981).
Introduzione di Giulio Giorello
Prefazione
Prefazione all’edizione italiana
I – Prima del 1640: l’Anticristo di Roma
II – Prima del 1642: Vescovi Anticristiani?
III – 1640-1660: Anticristo in Inghilterra
IV – Dopo il 1660: Anticristo nell’uomo
Appendice 1 – Altri Anticristi
Appendice 2 – Anticristo in America
Appendice 3 – I poeti e Anticristo
Appendice 4 – Anticristo e l’astrologia
Note
Nota Bio-bibliografica
Cronologia
Indice dei nomi e analitico
Argomenti: Cristianesimo, Pensiero, Politica, Storia,