L’Antico Egitto
Edizione originale: Das alte Ägypten
Autore/i: Schlögl Hermann A.
Editore: Società Editrice Il Mulino
prima edizione, traduzione di Carla Salvaterra, in copertina: Tomba di Thutmosi III (1504-1450 a.C.) nella Valle dei Re, particolare delle pitture parietali.
pp. 160, Bologna
Da sempre la civiltà egizia ha esercitato un fascino particolare, con le testimonianze fastose ed enigmatiche dei suoi monumenti, con le sue opere d’arte, con il suo ricco patrimonio di scritti, con la sua misteriosa religione.
Questa introduzione offre una succinta e vivace informazione sui quattromila anni di storia di quella civiltà, dalla preistoria al suicidio di Cleopatra, evento che segna la fine dell’Egitto dei faraoni. Seguendo la successione dei Regni (Antico, Medio e Nuovo) e delle dinastie, l’autore dà conto dell’evoluzione politica dell’antico Egitto e fornisce anche una descrizione generale della società, delle sue strutture e dei suoi valori, così come della cultura e dell’arte.
Hermann A. Schlögl è professore emerito di Egittologia nell’Università di Friburgo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo «Ramses II» (1993), «Weisheit vom Nil» (2001), «Echnaton» (2004).
- I. – L’antico Egitto: i tratti di una cultura
- II. – Protostoria e Antico Regno
- III. – Il Medio Regno
- IV. – Il Nuovo Regno: la gloriosa XVIII dinastia
- V. – L’età dei Ramessidi
- VI. – L’epoca tarda
Dinastie e sovrani
Letture consigliate
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Misteri dell'Antichità,