L’Antico Egitto
Ideologia e lavoro nella terra dei faraoni
Autore/i: Barocas Claudio
Editore: Newton Compton Editori
introduzione dell’autore.
pp. 256, 47 tavv. b/n f.t., nn. ill. b/n, Roma
La definizione dell’Egitto come «dono del Nilo» attribuita ad Erodoto è una evidente forzatura del suo testo, la dove in «realtà la civiltà del Nilo va intesa come una realizzazione del lavoro umano. Opere eccezionali attuate nel periodo faraonico, come piramidi, templi e tombe scavate nella roccia, sarebbero state infatti impensabili senza una precisa organizzazione delle forze lavorative. Questo libro, quanto mai originale nel suo genere, si propone di esaminare i rapporti tra stato e lavoro nell’Egitto antico. La coltivazione dei Campi, l’allevamento del bestiame, la caccia e la pesca, la lavorazione del legno come «della pietra sono altrettanti temi di rappresentazioni in cui si traducono aspetti del pensiero e dell’assetto politico egiziano secondo categorie che l’autore acutamente ricostruisce.
Un’approfondita analisi delle raffigurazioni tombali e dei testi letterari come documenti dell’ideologia espressa dall’organizzazione sociale della civiltà faraonica per i tremila anni della sua storia.
Claudio Barocas nato ad Alessandria d’Egitto nel 1940, insegna Egittologia presso la Facoltà di Lettere dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Ha partecipato a missioni archeologiche in Egitto, Sudan ed Etiopia. Tra le sue pubblicazioni, il volume «Egitto» è affiancato da una serie di saggi specialmente archeologici e storico-artistici.
Argomenti: Antiche Civiltà, Antichità, Egitto,