L’Anima del Mondo
Conversazione con Silvia Ronchey
Autore/i: Hillman James
Editore: Rizzoli
pp. 176, Milano
James Hillman, americano di origini viennesi, psicanalista, seguace di Jung, ha riportato al centro della psicologia e del pensiero contemporanei un’idea antica e universale, ma accantonata in Occidente nel corso dell’ultimo secolo: l’idea di anima. Eppure non è un mistico né un contemplativo: è un intellettuale lucidissimo che ha indagato in libri acuti e spregiudicati (fra i tanti, quello che ha recentemente conosciuto un successo mondiale, Il codice dell’anima) le radici e lo spirito della nostra civiltà. «È un occidentale scettico, è un iconoclasta», come scrive Silvia Ronchey all’inizio di una conversazione che diviene ritratto e autoritratto del grande studioso e una riflessione ad alta voce sulla condizione umana. Che parli dell’anima che «ci sceglie per vivere la sua vita» o del marxismo come terapia per un mondo in cui «gli economisti hanno assunto un ruolo che un tempo era dei principi o dei preti», della natura come organismo vivente, animato, parlante o dell’importanza del «senso dell’irrealtà», Hillman scuote i nostri pregiudizi e illumina di un nuovo significato il mondo che ci circonda. Basti pensare alle pagine memorabili dedicate alla rinascita degli dei pagani nelle strutture portanti della vita odierna: Marte nella violenza e nella velocità della televisione, Venere negli allettamenti della pubblicità, Mercurio, messaggero divino, nella rete che ci unisce ovunque siamo, Internet… L’anima del mondo, che si conclude con un importante saggio critico di Silvia Ronchey e con la prima bibliografia completa delle opere di Hillman in italiano, diviene così l’introduzione ideale a uno dei pochissimi pensatori di oggi davvero capaci di rivoluzionare le nostre concezioni, il nostro modo di essere, questo mondo.
James Hillman (1926-2011) è stato uno dei maggiori filosofi contemporanei, oltre che il più illustre esponente della psicoanalisi di matrice junghiana. Autore di bestseller internazionali, per BUR ha pubblicato Il potere e il libro intervista con Silvia Ronchey, L’anima del mondo.
Silvia Ronchey è professore ordinario di Civiltà bizantina all’Università di RomaTre e collabora regolarmente a “la Repubblica”. Tra i suoi libri, sono disponibili in BUR Ipazia. La vera storia e L’enigma di Piero.
Argomenti: Anima, Psicoanalisi, Ricerca Interiore, Studio Pratica e Ricerca,