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L’Anello della Via – Parole di un Maestro Zen

L’Anello della Via – Parole di un Maestro Zen

Titolo originale: L’Anneau de la Voie

Autore/i: Deshimaru Taïsen

Editore: Promolibri Magnanelli

testi raccolti da Evelyn De Smedt e Dominique Dussaussoy, prefazione di Roland Rech, introduzione dell’autore, traduzione Ezio Zanin, in copertina: calligrafia di Taïsen Deshimaru.

pp. 128, Torino

…Zazen significa praticare ciò che non può essere pensato tramite la coscienza individuale. La vera religione non è pensata ma solo praticata. Il vero Zen significa praticare qui e ora, praticare l’eternità qui e ora…

Tutte le esistenze, come le foglie dell’albero, sono alimentate dalla radice. L’inizio e la fine derivano dalla medesima origine, il vuoto. L’inizio e la fine ritornano al nulla. L’Anello della Via non ha inizio né fine: è la ripetizione dell’esperienza vissuta qui e ora, esperienza che reca in sé l’eternità. Sono parole di un maestro zen trasmesse di patriarca in patriarca, al di là del tempo e del mondo fenomenico, al di là del pensiero e del non-pensiero.

Taisen Mokudo Deshimaru (1914-1982), primo patriarca zen d’Occidente, fu discepolo di Kodo Sawaki (considerato il rinnovatore dello Zen in Giappone) che gli conferì lo shiho, la trasmissione del Dharma dello Zen Soto, facendone così il suo diretto successore. Giunti a Parigi nel 1967, Deshimura introdusse in Europa la pratica dello zazen e fondò l’Association Zen Internationale e il primo Gran Tempio Zen d’Occidente, dove si svolgono tutto l’anno grandi sesshin con persone provenienti da ogni parte del mondo.

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Prefazione
Introduzione

Lo Zen è Zazen

  • Zazen*: meditazione seduta
  • Fukanzazengi: i principi dello zazen del maestro Dogen
  • I sette principi dello Zen di Dogen
  • Shin jin datsu raku: abbandonare il corpo e la mente
  • Gyoji: la ripetizione della pratica

Lo spirito dello Zen

  • Komyozo zanmai: il samâdhi del granaio della grande saggezza
  • Il samâdhi dello specchio
  • Penetrare la nostra vera natura
  • Mushotoku: senza scopo né profitto
  • La Via di Mezzo
  • L’interdipendenza dei fenomeni
  • Unità corpo-mente
  • Il karman e l’ego
  • Illusione e satori
  • Gli otto satori del Grand’Uomo
  • Hishiryo
  • Bodai shin: lo spirito del risveglio
  • Amore, sofferenza, fede, compassione
  • La vera libertà
  • Il rapporto maestro-discepolo
  • Qui e ora
  • L’impermanenza
  • La vita e la morte

L’essenza e i fenomeni sono interconnessi

  • Kakunen musho: un vuoto insondabile, niente di sacro
  • Ku: la vacuità
  • Ku sokuze shiki soku ze ku: la vacuità diventa fenomeno, i fenomeni diventano vacuità

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