L’Amore e la Sessualità
Autore/i: Autori vari
Editore: Edizione CDE
a cura di Georges Duby, nota all’edizione italiana di Raffaele Licinio, traduzione di Raffaele Licinio e Corrado Petrocelli.
pp. 416, 90 tavole a colori e b/n, Milano
Le relazioni familiari, il rapporto uomo-donna, il sesso hanno conosciuto dalla preistoria ad oggi una indubbia evoluzione, una vera e propria mutazione che, alla vigilia del terzo millennio, si può considerare forse l’elemento di maggior novità nel costume dell’uomo contemporaneo.
Per questo, da qualche tempo, gli storici indirizzano le loro ricerche su questi argomenti. Ma lo spazio inesplorato nel quale si avventurano riserva sorprese inesauribili: innanzi tutto una forte reticenza delle società del passato a lasciare testimonianze sull’amore e sul sesso, tanto che forse converrebbe mettere mano ad una storia del pudore più che del sesso.
E poi le fonti – dalla Bibbia ai poemi medievali, fino alla letteratura dell’adulterio e della contraccezione – si presentano sempre come materiale da decifrare.
Questo volume, frutto dei contributi dei più prestigiosi storici francesi, traccia le tappe più significative dell’evoluzione dei costumi sessuali da Babilonia ad oggi. E si configura, quindi, come un suggestivo, raffinato excursus lungo le trasformazioni che, nei secoli, ha subito l’arte d‘amare.
Argomenti: Amore, Relazioni d'Amore, Sessualità, Storia, Storia dei Costumi, Testi Sacri,