L’Amicizia Secondo i Santi e i Mistici
Autore/i: Baldini Massimo
Editore: Editrice Queriniana
introduzione dell’autore, in copertina: L’abbraccio, particolari della Natività mistica di Botticelli, National Gallery, Londra.
pp. 136, Brescia
In quest’opera sono raccolte le riflessioni più importanti che sull’amicizia santi e mistici cristiani hanno, nel corso dei secoli, affidato ai loro scritti. Il mondo cristiano ha riflettuto a lungo su questo sentimento finendo col coglierne i motivi di integrazione e di conciliazione con la carità.
Per sant’Ambrogio l’amicizia si fonda sul terreno dell’amore di Dio («Non può essere amico dell’uomo – egli scrive – colui che sia sleale con Dio»), per sant’Agostino la vera amicizia è solo quella che Dio annoda tra le persone a lui «strette con il vincolo di carità»; per Aelredo di Rievaulx «nell’amicizia vigoreggia l’eternità, risplende la verità e si gusta la dolcezza della carità».
Massimo Baldini è ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Perugia e docente di Semiotica alla LUISS di Roma. È autore di numerose opere tra cui ricordiamo: Il linguaggio dei mistici (Queriniana, 1987); Le parole del silenzio (1994); Contro il filosofese (1991); Educare all’ascolto (1992); La storia delle utopie (1995); Giuliotti: cristiano controcorrente (1996).
Argomenti: Misticismo, Psicologia, Rapporti Affettivi, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Spiritualità,