L’Amante di Dio – Margherita Maria Alacoque
Titolo originale dell’opera: The Nun
Autore/i: Trouncer Margaret
Editore: Cino del Duca
seconda edizione, tradotto dall’inglese da Gino Rampini.
pp. 400, Milano
L’autrice ci apre le porte di un convento di clausura e ci mette al cospetto di uno sconcertante quadro meticolosamente ricostruito nell’interno del monastero. Possiamo spiare suore perfette o perfide, vanitose o umili che scivolano fra il chiostro, le celle e il giardino. Intravediamo il rosso scarlatto di un sinistro Cardinale simile a un rosso pappagallo che ci balena vicino mentre un asino raglia nell’orto.
È un racconto di delicata poesia, pervaso dal profumo dei caldi pomeriggi dell’antica terra di Borgogna e dall’amore e dalla devozione che Suor Margherita Maria Alacoque offre a Dio, nella più completa umiltà, durante il regno fastoso e corrotto del Re Sole, in un’epoca in cui il Giansenismo soffocava in un estremo rigore ogni espressione religiosa che avesse significato di dolcezza e di amore.
È un perfetto saggio di biografia in cui l’Autrice, usufruendo di eccezionali privilegi concessile dal Vescovo di Autun e dalla Madre Superiora dell’aristocratico Ordine della Visitazione di Nostra Signora, a Paray – le – Monial in Borgogna, e facendo appello alle sue doti intellettuali e spirituali, si è preoccupata di contenersi in quei rigorosi limiti del reale e dello storico che purtroppo non sempre si scorgono in opere del genere. L’eleganza letteraria che spesso trascina e l’abilità con cui è trattata la materia contribuiscono a rendere questo lavoro non solo utile ma prezioso.
Margaret Trouncet pubblicò il suo primo libro “La vita di Luisa de la Vallière” nel 1936, e fu subito considerata una scrittrice particolarmente abile nel rievocare fatti storici rianimandoli con la viva luce della sua narrativa. Da allora scrisse romanzi e altri libri dimostrando sempre particolare tendenza a specializzarsi in ambientazioni francesi.
Margaret Trouncet nacque a Parigi. Battezzata e educata nella Chiesa greca ortodossa, fu ammessa alla Chiesa Cattolica Romana nel 1930. Attualmente vive a Londra.
Questo suo libro apparve in America nel 1953 e riportò un immediato successo: tre ristampe nel primo mese dalla pubblicazione della prima edizione. Nel 1955 venne tradotto in francese e sta riportando tuttora un clamoroso successo. Siamo lieti di poterlo oggi presentare nella sua integrale traduzione italiana certi che sarà accolto con grande interesse.
Argomenti: Biografie Religiose, Letteratura, Monachesimo, Racconti,