L’Amante dell’Imperatore – Amori, Intrighi e Segreti della Contessa di Castiglione
Autore/i: Petacco Arrigo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Oscar storia 257, in copertina: Scherzo di follia (part.), la contessa di Castiglione fotografata da Pierre-Louis Pierson (1861-1867), Collezione privata.
pp. 258, Milano
Chi fu veramente Virginia Oldoini, contessa di Castiglione? La sincera patriota che sedusse Napoleone III per favorire l’unità d’Italia, o la scaltra cocotte che mise le proprie grazie a disposizione di Cavour per fini assai meno nobili? Una cosa è certa: fu una donna bellissima. Aristocratica, ricca e annoiata, la contessina aveva appena diciotto anni quando Vittorio Emanuele II decise di servirsi di lei per guadagnare l’imperatore francese alla causa italiana.
«Usate tutti i mezzi che vi pare» la esortò Cavour «ma riuscite.» E lei riuscì. Nell’alcova di Virginia passarono le più importanti teste coronate d’Europa, tanto che alla sua morte i servizi segreti sabaudi bruciarono tutti i documenti che la riguardavano, lasciandosi però sfuggire una quantità di lettere, diari e memoriali, grazie ai quali Arrigo Petacco è riuscito a ricostruire un’indimenticabile pagina della storia italiana.
Arrigo Petacco (Castelnuovo Magra, La Spezia, 1929) vive a Portovenere. Giornalista, inviato speciale, ha collaborato a «Grazia», «Epoca», «Panorama», «Corriere della Sera», «Il Tempo», «Il Resto del Carlino». È stato inoltre direttore di «Storia Illustrata» e «La Nazione».
Ha sceneggiato alcuni film e realizzato numerosi programmi televisivi di successo. Nei suoi libri affronta i grandi misteri della storia, ribaltando spesso verità giudicate incontestabili.
Fra gli altri ricordiamo: Joe Petrosino; Il Prefetto di ferro; Riservato per il Duce (nuova edizione L’archivio segreto di Mussolini); Dal Gran Consiglio al Gran Sasso (con Sergio Zavoli); Pavolini. L’ultima raffica di Salò (nuova edizione Il superfascista); I ragazzi del ’44; Dear Benito, caro Winston; La regina del Sud; La principessa del Nord; La signora della Vandea; La nostra guerra 1940-1945; Il comunista in camicia nera; Regina. La vita e i segreti di Maria José; L’armata scomparsa; L’esodo; L’armata nel deserto.
- I – Una partenza movimentata
- II – Un’adorabile bugiarda
- III – Un matrimonio senza amore
- IV – Quanta noia nella «regal Torino»
- V – Le strategie di Cavour
- VI – La «proposta indecente» del conte di Cavour
- VII – Nicchia trionfa alle Tuileries
- VIII – Il Congresso si diverte
- IX – La «pericolosa passione» dell’imperatore
- X – La camicia da notte di Compiègne
- XI – Un agguato sospetto…
- XII – …e un attentato lampante
- XIII – Le malinconie di Villa Gloria
- XIV – I cospiratori di Plombières
- XV – Nicchia va alla guerra
- XVI – La rivincita
- XVII – La sconfitta della crinolina
- XVIII – L’avventura messicana e la guerra del ’66
- XIX – Una giornata particolare
- XX – «Sono la più bella creatura che Dio ha messo al mondo»
- XXI – Gli occhi di Bismarck
- XXII – Gli ultimi fuochi
- XXIII – Il tramonto
Bibliografia essenziale
Indice dei nomi
Ringraziamenti
Argomenti: Biografie, Relazioni d'Amore, Relazioni Sociali, Relazioni Umane, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero,