L’Alimentazione Anti-Cancro • I Cibi che Aiutano a Prevenire e Curare i Tumori
Titolo originale: Les Aliments Contre le Cancer
Autore/i: Béliveau Richard; Gingras Denis
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prefazione di Umberto Veronesi, presentazioni di Pierre Bruneau, William W. Li, introduzione degli autori, traduzione di Daniela Piccini.
pp. 212, numerose illustrazioni a colori, Milano
Recentissimi studi a livello mondiale stanno dimostrando perché un cospicuo consumo di verdura e frutta svolge un’azione chiave nella riduzione del rischio di cancro. Non solo alcuni alimenti possiedono infatti la capacità di influenzarne e sopprimerne lo sviluppo, ma addirittura contribuiscono a curarlo. Broccoli, pomodori e frutti di bosco, per esempio, contengono antiossidanti e composti fitochimici che intervengono sul meccanismo stesso della formazione del tumore, inibendo la riproduzione delle cellule mutanti e lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni (l’ultima frontiera delle terapie oncologiche). Il che significa che possono debellare il cancro quando è a uno stadio precoce, ma anche rafforzare esponenzialmente l’effetto di chemio e radioterapia negli stadi successivi. Ma l’aspetto più interessante di queste ricerche è che provano come la diffusione di particolari tipi di tumore in certe aree geografiche sia strettamente correlata al regime nutrizionale. Grazie a un’alimentazione più consapevole sarebbe dunque possibile ridurre di circa un terzo l’incidenza media dei tumori. Un risultato sbalorditivo, ottenibile nel modo più semplice e naturale, integrando per esempio nella propria dieta preziosi cibi delle cucine di tutto il pianeta, dalla soia alla cipolla, dal cioccolato al tè verde, al curry, adattando le combinazioni alle esigenze di ogni singolo individuo. Un testo rivoluzionario e documentato che parla con chiarezza delle nuove realtà per la cura del cancro.
Richard Béliveau è un luminare della neurochirurgia e un’autorità nel campo dell’oncologia: oltre ad aver pubblicato più di 230 articoli su riviste mediche internazionali, è, tra l’altro, titolare della cattedra di ricerca per la prevenzione e la cura del cancro presso l’Università del Québec di Montréal, ricercatore presso il Centro di prevenzione del cancro del dipartimento di oncologia dell’Università McGill, e membro del gruppo di terapia sperimentale del tumore presso l’ospedale generale ebraico di Montréal.
Denis Gingras è ricercatore specializzato in oncologia presso il laboratorio di medicina molecolare all’Università del Québec a Montréal.
Argomenti: Alimentazione, Benessere, Guarigione, Malattie, Salute,