L’Albero la Ruota il Loto
Elementi di iconografia buddhista
Autore/i: Coomaraswamy Ananda K.
Editore: Editori Laterza
prima edizione, premessa di Walter Eugene Clark, traduzione di Andrea Anastasio.
pp. IX-124, XV tavv. b/n f.t., Bari
L’albero della vita e del risveglio alla conoscenza liberatrice; il fiore di loto quale trono regale del Buddha; la ruota, antico simbolo solare; il Vajra, folgore-diamante, nucleo luminoso del cuore che possiede la vera conoscenza. Ananda K. Coomaraswamy riflette su alcune delle immagini più significative di questa antica e sapiente iconografia in un libro importante, che è anche un breve e suggestivo trattato di metafisica.
«L’immagine, come tale, non ha alcun valore, tutto dipende dall’azione compiuta da chi la guarda: ciò che ci si aspetta da lui è un atto di contemplazione, in modo che, vedendo davanti a sé i lineamenti caratteristici, il fedele senta come se l’intera persona del Buddha fosse presente. Esperienza estetica ed esperienza religiosa sono qui indivisibili.» (Ananda K. Coomaraswamy)
Ananda K. Coomaraswamy (1877-1947) è stato indologo e specialista di arte orientale tradizionale. Uomo di vastissima cultura, autore di un gran numero di libri divenuti presto di culto, ha illuminato con i suoi studi i fondamenti della concezione indiana dell’arte, ma anche di quella dell’Occidente medievale.
In questa collana è già stato pubblicato Miti dell’India e del buddhismo (con Suora Nivedita, 2007).
Argomenti: Buddhismo, Iconografia, Simbolismo,