L’Abbraccio del Mondo – Quando Scienza e Spiritualità si Incontrano
Titolo originale: The universe in a single atom
Autore/i: Dalai Lama
Editore: Sperling & Kupfer Editori
prefazione e traduzione di Piero Verni.
pp. 212, Milano
Qual è il sentiero giusto da seguire per giungere alla verità: la ragione o la spiritualità? La speculazione scientifica o la fede?
Il cammino tracciato dalla scienza, con la sua logica inesorabile, attraverso esperimenti e verifiche concrete ci mostra come indagare le leggi del mondo. E ha indubbiamente fatto scoperte straordinarie, talora anche inquietanti, nella conoscenza del cosmo e dell’uomo. La strada indicata dalle religioni, invece, in armonia con i princìpi etici, sempre attenta all’individuo e ai suoi universi interiori, ci ha insegnato a fronteggiare la realtà senza offrirci risposte sicure e verificabili, ma ricorrendo sempre alla coscienza, e a qualcosa che la ragione non sa afferrare e sezionare: sentimenti, emozioni, stati d’animo. Così, scienza e religione sembrano destinate a un conflitto senza fine. Eppure la profonda saggezza del Dalai Lama suggerisce, con questo libro intenso e profetico, una possibilità di incontro e collaborazione proficua, a partire dal riconoscimento dei limiti impliciti in entrambe: infatti se, da una parte, pretendere che tutto, anche il perché della vita, si possa spiegare in termini quantitativi, trascura elementi che non si possono quantificare; dall’altra aggrapparsi ciecamente a istanze spirituali, rinnegando o smentendo l’evidenza della realtà, chiude la mente e la svilisce. Ancora una volta le parole sagge e ponderate del Dalai Lama ci offrono un’occasione preziosa di crescita spirituale, indicandoci una terza via per affrontare, con consapevolezza e senza pregiudizi di sorta, le più scottanti problematiche etiche e religiose sollevate dalle scoperte scientifiche – in particolare quelle legate alla genetica e alla riproduzione umana – che dividono l’opinione pubblica e lacerano le coscienze.
Sua Santità Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama, è la massima autorità spirituale e politica del popolo tibetano. A causa dell’invasione cinese del Tibet vive in esilio in India dal 1959; insignito nel 1989 del premio Nobel per la Pace, è uno dei principali esponenti mondiali della cultura del dialogo e della non violenza. In Italia Sperling & Kupfer ha pubblicato numerosi suoi libri.
Argomenti: Autocoscienza, Autorealizzazione, Dalai Lama, Scienza, Scienze Umane, Spiritualità, Storia dell'Umanità,