La Vita Senza Morte
Autore/i: Satprem; Venet Luc
Editore: Edizioni Mediterranee
a cura di Boni Menato, traduzione a cura dell’Istituto di ricerche evolutive.
pp. 164, Roma
Questo libro vuole spiegare le condizioni di un cambiamento che sta già avvenendo: non a livello esterno, spettacolare, ma al livello umano più profondo.
Queste pagine invitano a capire la mutazione in atto – e a viverla attraverso un ribaltamento radicale del nostro stato di coscienza.
Un ribaltamento che avviene non a livello mentale, a livello fisico, della materia: “…il mio corpo è tutto un dolore, tutto funziona male; ma poi, appena entro in quello stato lì, tutto va a posto… Come se la vecchia coscienza fosse la morte, ti facesse morire a ogni istante; mentre quell’altro stato, di una pace immutabile e sorridente, è la vita: la vita che non muore… Allora il corpo sbuca una prima volta dall’altra parte, in un altro Potere di vita – ed emerge alla Vita. Non è del cancro che bisogna guarire, ma dalla morte”.
Satprem, nato da ceppo bretone a Parigi nel 1923, internato per resistenza nei lager nazisti, dopo questa sconvolgente esperienza si chiede: «Che cosa resta in un uomo quando non resta più niente?». Dopo tante avventure, dall’Egitto alle foreste amazzoniche, dall’Africa Nera al Tibet, in India l’incontro con Sri Aurobindo gli fa sentire ancora più lancinante il bisigno di «trovare quello che l’uomo è davvero e che ancora non è». Satprem rimarrà vent’anni accanto a Mère, la continuazione dell’azione di Sri Aurobindo, e raccoglierà nei 13 volumi dell’Agenda di Mère la mille e mille esperienze dell’avventuroso passaggio a un altro stadio evolutivo dell’uomo.
Di Satprem, le Edizioni Mediterranee hanno già pubblicato: LA GENESI DEL SUPERUOMO, L’UOMO DOPO L’UOMO e LA MENTE DELLE CELLULE.
Luc Venet è nato a Parigi nel 1943 e vive negli Stati Uniti, dove dirige l’Institute for Evolutionary Research di New York. Già ordinario di matematica superiore, ora si dedica all’esperienza evolutiva di Sri Aurobindo e di Mère, di cui mette in luce nella prima parte di questo libro le rivoluzionarie scoperte a livello fiElla seconda parte, Luc Venet ha raccolto le più recenti testimonianze di Satprem, che dal 1982 vive «ritirato dal mondo per essere di più dentro al mondo».
Argomenti: Autocoscienza, Autoguarigione, Autopsicanalisi, Autorealizzazione, Meditazione, Ricerca Interiore,