La Vita Reale
“Tutto il mio passato e tutto quello che ancora mi aspetta esigono che IO SIA ancora”
Autore/i: Gurdjieff Georges Ivanovič
Editore: Om Edizioni
pp. 128, Quarto Inferiore (BO)
Opera incompiuta, la “Terza serie” delle opere di G.I. Gurdjieff doveva all’inizio essere composta da cinque libri.
Secondo la testimonianza dei suoi allievi più vicini, che avevano lavorato con lui per parecchi anni, solo alcuni capitoli sono stati redatti in forma pressappoco definitiva.
Le cinque conferenze che compaiono in questo libro erano destinate al primo libro.
La quarta conferenza, come si vede, è incompleta.
Del quinto libro non vi è traccia, così come del secondo e del terzo nel quale dovevano essere inclusi tre capitoli a cui l’autore fa riferimento in “Incontri con uomini straordinari”.
Il quarto libro verosimilmente avrebbe dovuto constare di due capitoli : Il prologo ed il testo incompleto Il mondo esteriore ed il mondo inferiore dell’uomo.
Il piano dell’opera di Gurdjieff era il seguente : con il titolo Del tutto e di tutto dovevano essere pubblicati i suoi scritti in dieci volumi in tre serie.
La prima serie in tre libri comprende : Racconti di Belzebù al suo nipotino, Critica obiettivamente imparziale della vita degli uomini.
La seconda serie in due libri comprende Incontri con uomini straordinari.
La terza serie in cinque libri comprende La vita non è reale che quando “Io sono”.
Georges I. Gurdjieff è stato un filosofo, scrittore, mistico e “maestro di danze” armeno. Il suo insegnamento combina sufismo, scuola mistica dell’Islam, e altre tradizioni religiose ed esoteriche, in un sistema sincretico di tecniche psicofisiche e meditative che cerca di favorire il superamento degli automatismi psicologici ed esistenziali. Fondò una scuola per lo sviluppo spirituale chiamata Istituto per lo sviluppo armonico dell’uomo che, una volta a Parigi, prese il nome di Institut Gurdjieff.
Argomenti: Antropologia, Civiltà Umana, Evoluzione, Gurdjieff e Quarta Via, Psicologia,